ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-05-2004, 16.22.30 | #17 |
supreme being :O)
|
siamo uno , a volte assomigliamo a nessuno ma siamo sempre alla ricerca di centomila
ovvvvvvvvvvero : non credo esista l ' esigenza di stare soli , forse però è presente la paura di confrontarsi ... ma il desiderio più grande assume sempre la forma della comunità serena , paciosa , senza segreti ne rimpianti ... la condivisione del vissuto porta ad un più alto livello dell ' emozione generata dallo stesso |
10-06-2004, 10.04.12 | #18 |
Ospite abituale
|
toglierei il nessuno: siamo uno e centomila...Mi ritrovo perfettamente in quello che dici , Paolo, rispetto ai differenti mondi intercati tra loro in cui il nostro essere si manifesta con sfumature o modalità peculiari in ognuno...
A volte faccio fatica a tenere insieme le centomila...cerco la coerenza rispetto all'Uno....e quando riesco a vederla è perchè la trovo nell'essenza del mio essere, che resta invariato nella sostanza più intriseca... |
10-06-2004, 14.21.23 | #19 |
Ospite abituale
|
Ciao Paola, allora...
prendiamo come esempio la cipolla, noi siamo la cipolla (uno), ma abbiamo molti strati, maschere, aspetti della personalità (centomila), se cominci a sbucciare...sbucciare...sbucci are...cosa rimane? |
10-06-2004, 14.41.26 | #20 |
Ospite abituale
|
arrivi al cuore, che è l'essenza...
Qualunque maschera indossiamo, qualunque aspetto della nostra personalità penso sia il anche frutto dell'influenza del nostro essere più intrinseco e profondo, quello più puro, quello libero davvero ...quello che è punto e basta. Credo che questo nucleo possa essere pensato come quell'insieme di peculiarità che fanno di ogni uomo un soggetto unico e diverso. Insieme di peculiarità che sono x,y,z, ecc che sono tali a prescindere da ciò che succede intorno, fuori, vicino ma che si manifestano e si relazionano con l'Altro o gli altri attraverso canali, modi concreti e non, che sono innumerevoli (centomila) e che mi fanno essere PAola-sorella, paola-amica di Pinco, amica -di Pallino, Paola-professionista, PAola-figlia di quella mamma, figlia di quel Padre, Paola-felice per quel tramonto guardato con X, guardato con Y...ecc... Non volgio banalizzare ma credo che a volte la banalità serve a dare un'immagine immediata e rendono niitidi i colori della differenza tra elementi che apparentemente sono simili..solo apparentemente...Tutte queste *PAola* non sono il risultato di una pluralità di scissioni ma semplicemnte la naturale manifestazione/rielaborazione di un contesto emotivo, relazionale, interiore ed esteriore che assume un preciso significato e innesca quella precisa dinamica perchè quelle sono le caratterische in essere in quel preciso istante. Ma il modo di viverle, le differenze, partono da una base comune , da quel nucleoo che fa di PAola ciò che è, sempre e comunque...che fa sì che viva in certo modo quella tal cosa perchè il suo modo di essere si colora con quelle sfumature e non con altre, sempre e comunque, nel bene e nel male. ...Forse... |