ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
13-06-2004, 07.33.08 | #6 |
Ospite abituale
|
come dire....amazing!!!!
ma esite un limite? ricordo l'ultima aventura di Poirot in cui viene descritta una persona che induceva consapevolmente gli altri al crimine e che quindi era il vero criminale...... esiste un limite alla manipolazione verbale altrui(consapevole o meno che essa sia)? |
13-06-2004, 10.58.04 | #7 | |
unforgivable
|
Citazione:
Nel Macbeth succede la stessa cosa, Lady Macdeth istiga suo marito ad uccidere Duncan: " Un'istigazione altro non è che parole, traducibili parole senza padrone che si ripetono di voce in voce e di lingua in lingua e di secolo in secolo, sempre le stesse, che istigano agli stessi atti fin da quando al mondo non esisteva nessuno né esistevano le lingue e nemmeno le orecchie per ascoltare. Gli stessi atti che mai nessuno sa se vuole vedere commessi, gli atti del tutto involontari, gli atti che non dipendono più dalle parole non appena si realizzano, ma le cancellano e le isolano dal poi e dal prima, sono loro gli unici e irriversibili, mentre c'è reiterazione e ritrattazione, ripetizione e rettificazione per le parole, possono essere smentite e ci contraddiciamo, ci può essere deformazione e dimenticanza. Si è colpevoli solo di udirle, il che non è evitabile, e anche se la legge non discolpa chi parlò, chi parla, costui sa che in realtà non ha fatto niente, anche se ha costretto l'orecchio con la sua lingua, la schiena con il suo petto, con il respiro agitato, con la mano sulla spalla e l'incomprensibile sussurro che ci persuade." liberamente tratto da : "Un cuore così bianco, di Javier Marìas, Einaudi tascabili" Non so che fine faccia Lady Macbeth, non so se lo dirà entro la fine della storia. Io credo che un limite ci sia, un limite legale anche oltre che morale, ma credo si esaurisca appunto nei delitti, o azioni molto gravi. ( un detto proverbiale del mio paese, che usava dire anche mio padre era: "Leva i soldi che il mondo è giusto") la mente è qualcosa di approssimativo al divino, e chi sa usarla la sfrutta, molti di questi vengono assunti proprio per elaborare tecniche vincenti di istigazione, e non si bada a spese al riguardo, ed è anche legale, non credo ci sarà mai un limite a questo. |
|