ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-06-2004, 09.02.36 | #3 | |
unforgivable
|
Re: Re: sfumature contrattuali
Citazione:
Mi sembra contraddittoria la tua risposta, da una parte dici che in virtù del fatto che *solo* una delle due sia ancora innamorata mette a repentaglio la bontà del prosieguo così come è costituito, dall’altra dici che non si può costituire nulla con dei contratti. Non è forse un contratto con clausole il matrimonio e non è forse vero che il matrimonio è prima di tutto un valore che ha il compito di coniugare e amalgamare i sentimenti di due e più persone? Trovo un po’ troppo semplicistico e sbrigativo il tuo punto di vista, con un semplice tratto hai praticamente cancellato tutto ciò che vuol sostenere questo rapporto. I punti contrattuali non mi sembrano pochi, e non sono neanche tutti eterogenei, in base al mio punto di vista posso dire che mi sembra anche molto meno ipocrita di un comune contratto matrimoniale; forse più doloroso, magari più sofferto, ma non è forse soffrendo un po’ che ogni cosa acquista un valore diverso, più pieno, dove ti è proibito adagiarti sugli allori e accorgerti solo ad eventi accaduti che la tua storia, che credevi solida, invece è crollata? Se questa è una favola, i rapporti comuni, i matrimoni che cosa sono? Incubi? Ciao a te |
|
10-06-2004, 09.43.13 | #5 |
Ospite abituale
|
Durerà secondo voi una storia così?
Nessuno può dirlo con certezza, potrebbe durare di più considerando che vivete lontani e non avete molti motivi di scontro, o di meno perchè la lontananza porta a frequentare altre persone e quindi ad un rischio maggiore di innamorarsi di altri. E’ insana? Se va bene a voi non vedo perchè. Siamo anticonvenzionali e malati o solo anticonvenzionali? Nè l'uno nè l'altro, malati non perchè non mi sembra che questo tipo di relazione vi provochi dei disagi, anticonvenzionali oramai non più, di rapporti tradizionalmente intesi ne esistono sempre meno. Uno dei due è peggio dell’altro? Meglio? O sono uguali? Peggio o meglio in che senso? Rispetto a cosa? Comunque credo che solo tu possa saperlo. i patti che governano il nostro rapporto non sono in discussione, nessuno dei due dubita della sincerità dell’altro in quanto disposto a donare, e tranne che per le voci sull’amore, le restanti clausole sono redatte di comune accordo.. tranne le voci sull'amore.... beh questo non è una divergenza da poco. Se entrambi eravate d'accordo a rimanere fedeli, legarvi fino ad un certo punto ma senza essere innamorati non ci sarebbe stato problema, ma se uno dei due è innamorato, l'altro che non lo è mi sembra che lo stia sfruttando. E' la mia opinione, non me ne volere. |
10-06-2004, 10.04.30 | #6 | |
unforgivable
|
Citazione:
Mi sembrava di averlo detto, non ci amiamo entrambi, non certo come si intende l'amore in senso lato, è un legame diverso che ci unisce.... sai dirmi il resto ora? saluti |
|
10-06-2004, 10.15.58 | #7 | |
unforgivable
|
Citazione:
Smettere, o, continuare ad amare, non è una scelta, non c'è dolo volontario, sono eventi che possono accadere, pian piano qualcosa si logora, uno è più esigente dell'altro, e alcune cose, che prima sembravano non aver peso, d'un tratto vengono a mancare, ci si accorge che erano cose importanti, che non se ne può fare a meno, ma altre cose intorno, non meno importanti, ci sono e non ci si vuol rinunciare. Rispetto la tua opinione, ma non la condivido; quello innamorato prende da quello che non lo è forse molte più cose che non l'altro. Ciao |
|
10-06-2004, 10.31.13 | #8 |
Ospite abituale
|
Scusa se mi permetto ma a me sembra che tutto il tuo post sia messo in modo provocatorio al fine di studiare non so bene cosa...chi può dire se una storia durerà oppure no? Soltanto chi conosce il futuro e a noi umani non è dato certo conoscere il futuro, non possiamo sapere neppure cosa cisuccederà far 5 minuti vuoi che ci sia qualcuno che possa dirti se una storia durerà? Trovo sinceramente ridicola la domanda..la risposta è semplicemente che nessuno può dirtelo neppure voi due che siete in mezzo alla storia...e poi se voi avete deciso così chesenso ha chiedere qua se durerà? Ha solo il senso di studiare le varie risposte che uno dà a questo post provocatorio...
|
10-06-2004, 10.57.39 | #9 | |
unforgivable
|
Citazione:
E' giusto, nessuno può dirmelo, ma trovo ingiusto che solo perché uno non ha niente da dire al riguardo sentenzi che son "parole inutili" o, "ridicole" le domande si fanno per ottenere risposte, le quali vanno minuziosamente studiate ed analizzate, le riflessioni generano riflessioni, e queste portano a trovare alcune risposte, a volte, non sempre, ma le domande son sacre, determinano dubbi, guai a non averli e a dar sempre e tutto per scontato. ciao |
|
10-06-2004, 11.06.43 | #10 |
Ospite
|
lunaticamente ...io credo che l'amore non sia fatto di analisi minuziose e studi scientifici sui comportamenti del partner..... l'amore almeno per me è fatto di amore e per....prova ad ascoltare il tuo cuore e quello che provi nel caso sia tu dei due quello innamorato.....sei tu che devi valutare se vale la pena di fare qualsiasi cosa per riprenderti la tua metà....ma se siamo arrivati alle riflessioni minuziose di come si comporta l'altro o perchè ha detto una certa parola piuttosto che un'altra....credo che tu abbia la risposta che cerchi......
Saluti dal Signor Alfonso |