ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-06-2004, 13.43.54 | #17 |
iscrizione annullata
|
Gyta,mi sono piaciute molto le tue parole su biofilia e necrofilia...
L'uomo ha effettivamente questa bivalenza. Da una parte la sofferenza e la distruzione...dall'altra la fertilità, la salute psiofisica... Cioè, più che di bivalenza, poichè a me dividere in opposti non è mai piaciuto, parlerei più che altro di un unico concetto che ora non saprei come chiamare...quello che i credenti chiamano "anima", "karma" che io chiamero la nostra mente,la nostra psiche,l'iniseme dei processi biochimici del nostro sistema nervoso...che può assumere valenze positive o negative...valenze influenzate dall'ambiente in cui si vive ma anche da, non so,anche qualcosa di genetico... il popendere verso la vita o verso la morte ha qualcosa di dannatamente genetico effettivamente...come genetiche sono la depressione e molte malattie mentali... A volte mi si affaccia un pensiero abbastanza oscuro e tremendo...ho come l'idea che questo male oscuro,che questa aurea mortifera che permea la nostra società sia generata dal troppo benessere...noi ci stiamo stiracchiando,allungando...in condizioni naturali la maggior parte di noi sarebbe già bella che morta (io sicuramente dopo due broncopolmoniti e tante altre malattie superate solo grazie ai farmaci...)...cioè,stiamo diventando decrepiti,vecchi....è il prezzo che stiamo pagando per aver interferito con l'evoluzione...e più andremo avanti,più interferiremo...ovviamento ciò che ci spinge è il nostro stesso istinto di conservazione....però,non so....troppo benessere dopo un po' va in putrefazione....non so come dire...c'è una certa sovrasaturazione che ci sta avvelenando... Io immagino un umanità in futuro sorretta dai farmaci, dalle bobole di ossigeno, dalle macchine....in simbiosi con la tecnologia...stiamo spostando l'equilibrio dalla natura verso la nostra tecnologia...ciò in apparenza sembra positivo....ma a me da l'idea che ognuno di noi abbia geneticamente un tot di vita a disposizione...quello che stiamo facendo noi non è un aumento della quantità di vità, ma una diluizione,una rarefazione... Ultima modifica di sisrahtac : 02-06-2004 alle ore 13.48.53. |
02-06-2004, 16.48.36 | #18 |
______
|
"..A volte mi si affaccia un pensiero abbastanza oscuro e tremendo...ho come l'idea che questo male oscuro,che questa aurea mortifera che permea la nostra società sia generata dal troppo benessere..." -Catharsis
..dal troppo APPARENTE benessere.. "..quello che stiamo facendo noi non è un aumento della quantità di vità, ma una diluizione,una rarefazione..." -Catharsis ..non un'aumento di reale QUALITA' della vita..! Gyta |
02-06-2004, 18.57.41 | #19 | |
Epicurus' very son
|
Citazione:
|
|
03-06-2004, 10.44.35 | #20 |
Ospite abituale
|
BENESSERE.......
Le ulteriori riflessioni di Catharsis & Gyta mi hanno fatto indagare meglio sulla questione benessere......apparente/ benessere.....
Credo che scavando più nel profondo e rimanendo meno sulla superficie del benessere , possa emergere una sorta di attegiamento più generale che tende a cercare fuori , negli altri , nell'avere comunque ......anzichè nella ricerca delle risposte attraverso sè , e quindi nell'essere.......... Mi sembra che ci si sforzi impiegando grandi energie per capire gli altri..e dando quasi per scontato che conosciamo noi stessi , i nostri istinti...e che tutto sia immodificabile...... Mentre forse........ Voi cosa ne pensate ? Un caro saluto Rocco |