ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
21-04-2004, 18.00.22 | #5 |
Ospite
|
amore amodo mio
credo che non si possa dire quanto duri un periodo...per l'uno o per l'altro...un istante, un giorno, un mese , un anno....un secolo... ognuno ha i suoi tempi...ognuno scopre nuovamente la dolcezza dell'innamoramento quando un ciclo è finito... l'aver detto che quasi mai ci si innamora della stessa persona non vuol dire che sempre si tratta di persone diverse... il partner può anche essere lo stesso, ma ci si innamora di nuovi attributi di esso come se fosse una persona nuova... ma credo anche che è molto più forte quando si inizia un nuovo ciclo e si prova l'amore dinuovo per una persona diversa...perchè sembra quasi che lo spirito si rinnovi ogni volta.... non so se è chiaro il mio pensiero... credo che il mio partner dovrebbe accorgersi che io mi evolvo, lui si evolve ...e che il nostro sentimento non può essere sempre lo stesso...ma deve evolvere con noi!!!!
|
21-04-2004, 18.07.13 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: amore amodo mio
Citazione:
E' chiaro Micetta! Grazie! Pensi ci sia un'età nella vita in cui, più che nelle precedenti o nelle successive, si manifesti questo desiderio di ritorno all'innamoramento? (Che è anche un ritorno a vivere intensamente) Di nuovo amichevolmente... Pierre |
|
22-04-2004, 09.37.31 | #7 |
Ospite
|
amore a modo mio
Caro Pierre...mi stai riempendo di domande...ma questo stimola molto la mia analisi... Grazie!
penso che l'età dell'adolescenza sia la fase in cui i cicli appaiono più corti...e le emozioni siano talmente tante da confondere chi le vive...a poco a poco ci si rende più stabili e (purtroppo!!!!) razionali e si vivono emozioni molto molto intense ma probabilmente una per volta... non ho un'età sufficiente per poter parlare di cosa avviene dai trent'anni in poi... ma posso dire che intorno a questa età si vive spesso questo bisogno di innamorarsi e soprattutto CI SI INNAMORA sentendo attrazione e passione per cose nuove!!!! Comunque...questa è solo la mia esperienza... mi piacerebbe sapere tu cosa pensi!!!!!! Ciao!!! |
22-04-2004, 14.25.16 | #8 | |
Ospite
|
Re: amore amodo mio
Citazione:
Micetta ha intuito lo scopo dell'amore; noi ci evolviamo anche tramite l'amore (e l'innamoramente). L'attrazione verso una persona nasce da un nostro bisogno di evoluzione. Inconsciamente riconosciamo nella persona di cui ci innamoriamo quella che può farci compiere un pezzo di tragitto verso la Consapevolezza. Quando l'evoluzione che potevamo compiere con questa persona si conclude ( e possono passare settimane anni o vite intere) allora l'amore finisce e può cominciare un altro ciclo che ci porterà ad una nuova evoluzione. |
|
23-04-2004, 16.32.08 | #10 |
Ospite abituale
|
Cara Micetta,
Io penso che, per la tua giovane età, hai un'intuizione sulle cose della vita propria di una persona più avanti negli anni e nell'esperienza. Come ti ho detto, c'è del vero nella tua analisi e forse anche molto. Anche questa tua frase: «CI SI INNAMORA sentendo attrazione e passione per cose nuove!!!!» mi sembra molto indovinata. Mi convince l'attrazione per persone nuove, mi convince meno che tale attrazione la si provi per un bisogno di evoluzione. Penso che il bisogno di evoluzione non si soddisfi necessariamente attraverso l'amore, ma semplicemente per frequentazione di persone da cui impariamo qualcosa; qualcosa che poi entra a far parte della nostra personalità, o almeno delle nostre conoscenze. Penso che se l'evoluzione l'abbiamo anche per merito della persona che amiamo, non è detto che finisca l'amore verso di essa quando finirà il nostro apprendimento o comunque il prenderne esempio. Piuttosto terminerà quando la persona amata non basterà più alla nostra necessità di essere amati e di amare. Da quel momento chi di noi sentirà meno il vincolo sociale a mantenere comunque fedeltà a quella persona, si metterà in cerca della novità amorosa, o comunque anche solo in favorevole disposizione verso di essa. Ciao! Pierre P.S. July, cosa sarebbe la "Consapevolezza"? Una condizione dell'animo che si raggiunge quando si giunge a comprendere tutti i profondi significati e "meccanismi" del vivere? Sembra che tu e Micetta sappiate bene a cosa vi riferiate... Grazie. |