ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
13-05-2004, 15.43.03 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Come possiamo conoscere un'altra persona se non conosciamo i nostri modi con cui vediamo l'altro? Forse, conoscendo i modi con cui vediamo l'altro possiamo comprendere l'altro e non vedere l'altro semplicemente confrontandolo con un nostro ideale per il quale pensiamo che la'ltro debba essere e quindi fare... in un certo modo. Quali sono i modi? Se non li conosciamo allora diamo per scontato che i nostri modi siano quelli giusti per poter vedere gli altri... e quindi se lo si da per scontato non c'è quel movimento di apertura che consente, forse, di comprendere cosa essi siano... ciao spada di fuoco |
|
13-05-2004, 23.02.48 | #37 |
Ospite
|
stà consapevolezza...
effettivamente mi pare che si stia un pò troppo filosofeggiando in questo post...
l'innamoramento, l'attrazione fisica e l'amore che ne può scaturire per me sono sensazioni ed eventi troppo spontanei ed imprevedibili per catalogarli o ricondurli ad una certa consapevolezza che credo abbia effetto in un senso molto più generico nella nostra vita....se poi si voleva intenderla come conoscenza del partner allora è un altro discorso.... in effetti tutto nasce da una idealizzazione iniziale (ed è vero che questo accade di più nelle donne) che poi deve in qualche modo fare i conti con la realtà dell'imperfezione umana...e allora c'è chi si ama proprio così, e chi invece si rende conto che era un'altra la cosa che cercava.... e poi....fosse facile spiegare.... PS:SOLO PERCHE' QUALCUNO NON TI AMA COME VORRESTI, NON SIGNIFICA CHE NON TI AMI CON TUTTO SE STESSO... amo questa frase (come chi l'ha scritta)...esprime uno dei maggiori errori che facciamo nei rapporti:cerchiamo negli altri quello che non hanno, senza ricordarci di mettere in risalto le qualità che ognuno di noi possiede.... |
17-05-2004, 00.10.34 | #38 | |||
Ospite abituale
|
Re: stà consapevolezza...
Citazione:
La spontaneità è quello che accade o quello che ci piacerebbe accadesse? Quanto la spontaneità è istintiva e quanto invece è naturale? Certo, facciamo un po’ di confusione con i termini e penso di capire a cosa volevi intendere, ma non credi che, forse, proprio per confermare quello che tu hai pensato, e viverlo per quello che è non dovremmo esserne consapevoli? Altrimenti cosa viviamo? Solo quello che crediamo debba essere, non certo quello che è! Ma se questo ci fa stare bene… ognuno vive come gli piace vivere. Citazione:
Mi sento di appoggiare questa tua riflessione…, ma volevo aggiungere che secondo me è difficile spiegare la complessità della nostra mente, non certo la semplicità della Vita. Citazione:
Già, forse proprio quello di giudicare l’altro da ciò che fa, non da ciò che è? Ma il giudicare è un sintomo di benessere o malessere? Volevo solo aggiungere qualche mio chiarimento su di un argomento che, come hai sottolineato all’inizio, stiamo riempiendo di parole, perdendoci, forse, in inutili discorsi che potrebbero distoglierci dal vivere semplicemente ciò che è…la Vita! ciao spada di fuoco |
|||
19-05-2004, 15.12.29 | #39 |
Ospite
|
Già, forse proprio quello di giudicare l’altro da ciò che fa, non da ciò che è? Ma il giudicare è un sintomo di benessere o malessere?
Nessuno dovrebbe giudicare... eppure lo facciamo...nel bene e nel male!!!! E giudicare non credo sia un sinonimo di benessere o malessere...solo l'espressione del nostro modo di vedere le cose del mondo... ognuno ha diritto ad avere il suo punto di vista e di esprimerlo ... Forse la cosa che colpisce moltissimo per quanto riguarda la sfera degli affetti è che spesso il giudizio non rende giustizia della vera intensità dell'affetto dimostrato... o, a volte... tutto viene frainteso!!!!! Raga... è sempre tutto più incasinato per me... Un bacio per tutti! |