ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-03-2004, 11.02.23 | #10 | ||||
iscrizione annullata
|
Re: mi aiutate a capire il mio domani?
Anche se non è una consolazione, sappi che non sei sola.
Citazione:
hai seguito un comportamento che per te era quello corretto, ora ne stai pagando le conseguenze, gravi sicuramente... ora stai pagando sulla tua pelle... hai ancora tutto 'il passato' addosso e non hai ancora avuto il tempo per ricostruire qualcosa di alternativo. E' una fase intermedia e come tutte le fasi della nostra esistenza non è eterna, ne uscirai, diversa da prima per certi aspetti, più matura e più consapevole. Citazione:
Qui mi permetto di esprimere un concetto un po' duro che mi è stato passato da una signora anziana, in apparenza eterea ma molto forte dentro, quando ho vissuto una fase simile a quella che hai tu adesso: '...quando la nave affonda i sorci scappano'. So che non è molto pietoso, ma è realistico! Do tutta la comprensione umana anche ai 'sorci'... ma la realtà è quella che è. Con la differenza che tu non sei una nave che affonda, forse lo è la situazione che vivevi, ma non la tua vita. Tu rimani la persona che sei, hai creduto in qualcosa e ti sei comportata di conseguenza. Ora riceverai tanti bei consigli inutili, ci sarà chi ti dirà 'brava' e poi volterà le spalle, perchè sei scomoda; ci sarà chi ti dirà 'ingenua' e ti dirà cosa non dovevi fare... Tu hai fatto ciò che ritenevi giusto, solo questo, solo tu puoi stabilire quanto fosse importante per te. Citazione:
Non guardare indietro, rimboccati le maniche e cerca soluzioni alternative, non ti aspettare aiuti (che se poi ne arriva uno fai sempre in tempo ad accoglierlo), rivolgiti ad un sindacato, se ci sono gli estremi per farlo. E non ti mettere da sola nel ruolo della vittima: è solo molto dura, ma non impossibile. Citazione:
Alcuni vivono dando l'anima per prenderlo quell'appalto che hai boicottato, altri per contrastare questo meccanismo. Non siamo tutti uguali e non rincorriamo tutti gli stessi ideali. Ci sono i sorci e ci sono i capitani. Ora prendi in mano il timone e porta la tua nave in acque più tranquille. ...in fondo questi problemi li affrontiamo anche per migliorare la nostra vita e portarla in un ambito più congeniale a noi, con meno topi intorno che, diciamocelo pure, così piacevoli poi non sono. Difendi la tua vita prima di tutto e ricorda che, come ce l'hanno fatta altri, così potrai farcela tu. |
||||