ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-03-2004, 17.31.39 | #6 |
Ospite
|
EFFETTO ROSETO (?)
IO A ROSETO CI VIVO, E' UNA CITTADINA IN ABRUZZO.
IL PROBLEMA è CHE NON HO SENTITO MAI PARLARE DI QUESTO " EFFETTO ROSETO". Molti rosetani sono andati in america....posso dirvi però che mia madre mi dice che fino a 20-30 anni fa Roseto era un pò come una famiglia di famigle. La sera d'estate, visto che siamo sul mare, a turno i vicinati si riunivano in delle case e giocavano a carte, prendevano un gelato ecc. ora il clima è cambiato....se avete delle info su tale tema contattatemi. elizabethlistened@hotmail.com |
12-03-2004, 12.29.01 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: EFFETTO ROSETO (?)
Citazione:
l'effetto roseto era proprio dato da questi cittadini della tua citta che penso agli inizi del secolo andarono in america fondando un paese dal nome Roseto proprio per omaggiare al loro paese natale ma qui portarono anche il loro modo di fare da cui tutto il paese diventava un grande famiglia dove tutti si ritorvavano per parlare assieme alla comunità dei proprio problemi e dei loro successi magari anche per giocare a carte o anche per mangiare assieme, questo modo di vivere pero rese famoso il paese non tanto per il fatto che era un modo particolare di vivere in modo particolare in america ma anche per il fatto che la gente di questo piccolo villaggio soffriva molto meno di stress degli altri cittadini americani (immigrati e non ) arivando a vivere molto di più e meglio rispetto a i loro nuovi conazionali,visto poi che in america l'infarto è cosa molto comune negli anni 50-60 ci furono molti studi sulla forte salute di questi abitanti, controllarono i geni il modo di alimentarsi ecc... ma quello che risulto migliorare la vita fu proprio il fatto che questi erano una grande famiglia a conferma poi fu che quando i rosetani ( si chiamano cosi ?) cambiarono il loro stile di vita rendendolo molto più simile a quello americano la loro salute peggioro ed il loro stress aumento in modo uguale a quello di altri cittadini americani - - - - - |
|