ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
15-03-2004, 01.06.33 | #8 |
al di là della Porta
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
|
Non sottovalutare
Personalmente ti posso dire questo. Io per una vita ho fatto dei sogni molto angoscianti altri forse meno angoscianti ma che mi sembravano assolutamente reali tanto da confonderli con la realtà anche quando ero sveglio. Ho sempre pensato che fossero sempicemente sogni, che il terrore che provavo in certe situazioni anche da sveglio fosse dovuto ad una sorta di "malformazione genetica". Probabilmente l'avrei pensata sempre così se non avessi affrontato, forzato dagli eventi, un lungo lavoro introspettivo e psicoterapico che tuttora và avanti. Ho scoperto ahimè che quei sogni nascondevano verità, utilizzando un eufemismo, spiacevoli, verità che appartengono ad un mio lontano passato e che ancora razionalmente non riesco a fotografare, anche se emotivamente sono assai chiare. Quei sogni che facevo, certe sensazioni che provo nel relazionarmi con le persone, ora hanno un senso e la paura comincia a scemare. Credo che oltre a un buon libro di Jung Freud e Fromm, debba prendere in considerazione anche l'affrontare un lavoro psicoterapico, (non sentirti matto per questo, i matti sono quelli che credono di esser sani) con la consapevolezza che i primi risultati li vedrai solo fra qualche anno. A meno che tu non sia più fortunato di me.
Auguroni Nicola |
15-03-2004, 08.57.07 | #9 |
Ospite abituale
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
|
Sono d'accordo, in certe situazioni che vanno a compromettere la vita sarebbe meglio rivolgersi ad un bravo specialista. Io non riesco a decidermi eppure so che dovrei farlo. Forse non mi sento pronta. Ho fatto per anni sogni terrificanti con risvegli urlanti anche con modificazione della voce (chiamavo mia madre... ma con la voce di quando ero piccola... ) spaventando mia sorella e tutto il vicinato. Mi è capitato ancora, ma ora sempre meno frequentemente. In compenso ho sviluppato delle fobie che prima non avevo: claustrofobia in particolare e paura di volare. Come vedi caro elend1 non sei affatto solo! E poi ha ragione nicola 185: son matti quelli che credono di essere sani.
|
15-03-2004, 10.25.56 | #10 | |
iscrizione annullata
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
|
Citazione:
Ciao Elend1. Al liceo hai studiato Jung? Ti invidio, sei un caso rarissimo!!! Non farti troppe illusioni però, per studiare davvero Jung ci vogliono anni! Sinceramente, come ho detto in un'altra discussione, io sconsiglio caldamente la lettura diretta di Jung senza una preparazione preliminare. Non è semplice, la sua opera non è sistematica come quella di Freud. Rarissimamente espone casi clinici. Fromm è un'ottima lettura ed ha scritto cose che condivido molto e che apprezzo. Se vuoi avvicinare Jung in modo semplice e chiaro ti consiglio, per incominciare, un libretto molto facile ma che assolutamente non banalizza i concetti: "Diventa te stesso" di Claudio Risè, ed. red. (credo che adesso si trovi anche in edizione economica) Ti copio la quarta di copertina: "La psiche umana ha un carattere multiforme, polimorfo, che sfugge a una caratterizzazione definitiva:è mutevole e tutt'altro che unitaria. È cioè una specie di teatro nel quale continuamente si muovono e interagiscono diversi personaggi, tutti dotati di un ruolo ben preciso. Il testo che recitano si chiama individuazione ed è ciò che distingue un individuo dall'altro, ciò che ci fa essere così come siamo. Claudio Risé ci introduce in questo teatro presentando uno ad uno i personaggi che lo popolano (la Persona, l'Ombra, l'Io, l'Animus e l'Anima, il Sé), indicandoci il loro ruolo, mostrandoci di che stoffa sono fatti. E ci invita poi a riconoscerli: nella letteratura, nella pittura, nel profondo di noi stessi..." La mia impressione è che quelli che racconti siano sogni, ma anche se non lo fossero non cambia molto. Il contenuto viene ugualmente dall'inconscio. Succede molto spesso anche a me di sognare con la consapevolezza che sto dormendo e sognando. Non è così raro. Ed accade anche di sognare di sognare. ciao |
|