x Girasole.
"Benedetto figliuolo", a differenza di quello che "a te farebbe comodo credere" io non sono un saggio e non potrò mai esserlo.
Ciò non toglie però che mi è sempre risultato molto utile provare a far tesoro delle parole che ci hanno lasciato quanti hanno vissuto prima di noi.
Come sempre, ad esempio trovo indicativa la frase: "Se la tua verità non è al servizio di tutti, allora...stai mentendo."
Inoltre qualcuno affermava che "La verità è una tazza di veleno", mentre io sono d'accordo con chi diceva che: "...è una medicina indispensabile, anche se molto...amara".
Il problema è cercare di capire: "se siamo malati, quale potrebbe essere quella medicina, se abbiamo voglia di prenderla e in quali dosi".
Naturalmente ognuno di noi ha possibilità
di scelta per tutte e tre le condizioni.
Quando però mi accorgo che le nostre politiche, le nostre religioni, le nostre economie e tutto ciò che concerne la convivenza con la vita che ci circonda si basano ancora sull'istintivo "Mors tua vita mea", non trovo costruttivo fare come tanti che preferiscono cantare:" finchè la barca va...", ma trovo più utile "metterci" in guardia dal pericolo di lasciarci governare dai nostri istinti; perchè continuando così potremmo rischiare (altra eco del passato) che:" Ce ne dovremo pentire così amaramente da non esserci più nessuno per poterlo fare!".
Quando tutto ciò dovesse accadere... io, te, le nostre anime, le nostre filosofie "che si spandono nell'universo" e quant'altro andrebbero tranquillamente...a farsi friggere.
"Pur non riuscendo ad essere utili, sarebbe un bel passo avanti se almeno non fossimo deleteri." (Altra testimonianza)
Se io ad esempio, avessi bisogno di dimostrare quanto sono bravo e di misurarmi con me stesso, potrei andare a scalare la cima di una montagna senza mettere in pericolo la vita degli altri, piuttosto che andare a 200 all'ora nel traffico cittadino rischiando di portare alla tomba chi quest'esigenza non ce l'ha. (E' passato soltanto un anno da quando il figlio di un mio amico è rimasto sull'asfalto colpito da uno di questi...proiettili umani)
Richiamare la ragione sui nostri comportamenti istintivi ed infantili non è soltanto consigliabile...è essenziale!
Perchè non riusciamo a capirlo?
E' vero allora che:"nessuno è più sordo di chi non vuol sentire?", che "l'ignoranza può essere temporanea, mentre la stupidità è per sempre."?
Quanto poi al fatto che spesso richiamo l'attenzione ad altri interventi che ho fatto, se in questo trovi il bisogno di autocelebrazione e non sono coerente con quello che scrivo qui, fammi sapere in quale passo l'hai letto e sarò ben felice di prenderne atto.
In riferimento al "se vorrete la mia opinione", mi sembra soltanto un doveroso rispetto per chi vuole "pippeggiare" o flirtare ed il mio intervento potrebbe risultare "antipatico".
(L'adulazione ci procura gli amici, la verità...i nemici).
Spero che ti accorgerai che le pagine che "spiattello" non sono altro che gli insegnamenti ho creduto di recepire da chi reputo più saggio di noi. (A me eventualmente va il merito o il demerito di averli raccolti. La scelta è personale.)
Se dunque un"palloncino" vuole librarsi in aria e "giravolteggiare" per dimostrare la sua bravura è liberissimo di farlo; facendo però attenzione a... non cadere sulla testa degli altri.
Se invece i tuoi interventi vogliono soltanto essere un'esortazione
a giocare a "rimpiattino"o al "mio giocattolo è più bello del tuo", ti prego di astenerti perchè quei giochi oramai non mi divertono più.
(Semmai potrebbe interessarmi una partita a scacchi, perchè non si finisce mai di imparare.)
x Deirdre tra sogno ed estasi.
Beata te! Io sogno poco e male, e l'estasi non è l'ultimo tra i miei desideri.
Quanto poi alla tristezza che ti trasmetto...me ne dispiace.
Purtroppo quando parlo di cose che riguardano l'avvenire dei nostri figli lo faccio in modo serio.
Quando avremo in argomento "spiritosità" sarò il primo a frequentarlo e ti accorgerai di quanto mi piace scherzare.
(Sono stato antipatico?)
xFragola
Non confondere. E'scontato che tutti vogliamo l'affetto degli altri, ma se questa necessità ci porta a nascondere la verità...il prezzo da pagare non sarà troppo alto?
Saluti,saluti. Maxemil