ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-12-2003, 21.00.38 | #22 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Sì certo. Dipende da dove vivi e se nella tua zona ce n'è una. Oppure se hai voglia di fare un viaggio per raggiungerne una. Io l'ho sperimentata più volte. Se vuoi provare ti consiglio di non fare una sola esperienza, la prima volta ... di solito non funziona. Bisogna prendere un po' di confidenza. Infatti. La deprivazione sensoriale (e anche l'iperstimolazione sensoriale) sono utilizzare per facilitare il raggiungimento di stati non ordinari di coscienza. Ma non è così ... "automatico". Nella tradizione del buddhismo tibetano, ad esempio, si utilizza il ritiro al buio. Una lunghissima (a volte mesi!) sessione di meditazione in un luogo isolato e assolutamente buio. Ovviamente in assoluta solitudine. La deprivazione sensoriale completa però è impossibile. La vasca è studiata per ridurre gli stimoli sensoriali al minimo. E' buia, ben isolata acusticamente, l'acqua in cui si galleggia contiene in soluzione una grande quantità di un tipo particolare di sale che permette un galleggiamento estremamente facile, sia l'acqua che l'aria sono mantenute ad una temperatura costante corrispondende a quella del corpo. Se ci si rilassa sull'acqua e ci si muove il meno possibile si riece a perdere la percezione tattile. Ma ti ripeto, nemmeno i tappi per le orecchie riescono a non farti sentire i suoni prodotti da nostro stesso corpo. Per sapere dove trovare una vasca potresti provare a fare una ricerca su internet. Io so per certo che ce n'è una a Roma (è quella che usavo io che si è trasferita!). Puoi trovare un articolo ben fatto su uno dei numeri di altrove, la rivista della SISSC (società italiana studio stati di coscienza) all'indirizzo www.sissc.it Dimenticavo, di sono alcune controindicazioni all'uso della vasca. Alcune ovvie, tipo la claustrofobia! Ma è poco adatta anche a chi soffre di depressione e di attacchi di panico. Comunque non sei chiuso dentro e quindi è semplicissimo uscire se non riesci a sottortarla. ciao ps se provi fammi sapere! |
|