ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-09-2014, 11.08.24 | #3 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Differenti attrazioni
Noi essere umani siamo soliti catalogare, classificare.
Questo può accadere con le bollette dell'Enel, con i contratti di lavoro... non può accadere con le astrazioni. L'attrazione è un'astrazione, incatalogabile. E' come il sapore dei piatti. Ad alcuni piace ad altri no. Ci sono piatti che vanno per la maggiore, altri che acquistano simpatia con il passar del tempo. A me, ad esempio, non piacciono le patate, ma, se ben cotte, se di una certa qualità, possono piacermi. Ho sempre odiato il cavolfiore, in qualunque modo cotto, così come i fagiolini... da qualche tempo comincio a farci amicizia. Accade la stessa cosa per l'attrazione. Ho trascorso periodi in cui mi piacevano le bionde, periodi in cui sentivo attrazione per le rosse, poi per le more... ci sono stati periodi in cui mi piacevole le longilinee, persino un periodo in cui mi piacevano molto quelle belle grasse e arrotondate, poi quelle bassine. L'attrazione non aderisce a norme, a periodi storici, a mode. E' sempre personalissima ed è un forma di giudizio estetico, come quando un quadro ci piace e un altro no, come a chi piace Picasso e a chi quadri che rappresentano panorami reali, ad altri allegorici, ad altri ancora quelli astratti. Ho visto mingherlini bassi e brutti che hanno sposato bellissime donne alte e donne piccole e insignificanti (sempre per me) che hanno contratto matrimoni con uomini bellissimi in prestanza fisica e laboriosi. Ho visto donne belle a cui dichiaratamente piacciono gli *******. Si trova di tutto e di più. Come possiamo pretendere di segnalare, o addirittura classificare, ciò davvero attrae e perchè? |
17-09-2014, 15.21.03 | #4 | |||
Ospite abituale
|
Grazie Acquario per la tua collaborazione.
Citazione:
Ho indicato lo sguardo come uno degli elementi dell’attrazione sessuale, ma so che non basta. Se mi limito al viso, come escludere le labbra ? Ed altri particolari della massa corporea non sono trascurabili. Per quanto detto, credo che l’intera fisicità o particolari della persona attraente siano determinanti per stimolare l’attrazione sessuale, anche se gli studiosi schematizzano come compartimenti stagni. Grazie anche a te Laryn per il tuo apporto. Citazione:
Citazione:
Sono sufficienti gli stimoli endogeni per l'attrazione sessuale o sono indispensabili anche quelli esogeni derivanti dall'attrazione estetica ? Ultima modifica di altamarea : 17-09-2014 alle ore 18.20.19. |
|||
17-09-2014, 16.50.36 | #5 | ||||
Nuovo ospite
|
Citazione:
Vero, ciò che è all'origine dell'attrazione è il "soggettivo procedimento intellettivo che seleziona diversi elementi per formulare un giudizio". Pur concordando, devo dire che non è semplice decifrare la natura dei "soggettivi procedimenti intellettivi" che fanno propendere per un giudizio piuttosto che per un altro. Bisognerebbe ricorrere ad un'analisi del discorso, del tipo che faccia emergere l'elemento o gli elementi all'origine della scelta. E' un procedimento lungo e niente affatto semplice. Se uno sta bene con le scelte che fa non c'è necessità di analizzare nulla. Citazione:
Possono essere una, ma anche due, tre e via di questo passo, così come possono rivelarsi un mixer di una parte di esse o di tutte... tutto questo in un processo praticamente infinito. Citazione:
Come precedente risposta. |
||||
17-09-2014, 17.16.16 | #6 | |
Moderatore
|
Citazione:
No,personalmente non lo condivido,secondo me l'attrazione non e qualcosa che si può suddividere in maniera così "matematica" a me sembra evidente che subentrano tanti fattori molteplici che interagiscono fra loro e nelle più diverse sfumature io invece a questo punto vorrei proporre una "provocazione"; finora nella tua esposizione hai elencato queste tre categorie,pero non viene mai tenuto in considerazione anche un tipo di attrazione che secondo me e' comunque sempre presente,solo credo viene molto trascurato perché appunto poco "visibile",e cioè quella bellezza che richiama alle qualità della persona,presa nel suo insieme.. non so se ti e' mai capitato,conosci una persona,una donna in questo caso che all'inizio non senti particolare attrazione fisica ecc…poi pero la conosci meglio e ti accorgi che nel suo complesso cera qualcosa di bello che prima ti era sfuggito completamente e non lo "vedevi"…e può succedere che persino quello che ritenevi un suo difetto,ora lo stesso assume una particolarità per cui non lo consideri più tale.. |
|
17-09-2014, 18.54.47 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La tua riflessione è opportuna per ampliare l’argomento e adeguata alla “bellezza” cui ti riferisci, perché la bellezza è indefinibile. Siamo capaci di riconoscerla ma abbiamo difficoltà nel descriverla. E’ una qualità che attribuiamo all’ arte, alla natura, all’aspetto fisico di un individuo, di un animale, o di un oggetto. Non ha immutabili canoni di riferimento, non ha rigorose regole universali che stabiliscono quali elementi considerare per esprimere con competenza il proprio giudizio estetico, non ha criteri oggettivi riconosciuti validi da tutti. Per conseguenza la bellezza diventa onnicomprensiva. Ma ti riferisci ad un “difetto” fisico che col tempo diventa irrilevante perché subentra l’infatuazione, l’innamoramento per la persona ? Oppure apprezzi in lei i suoi valori, la sua cultura, il suo ambiente sociale e questi fattori li includi nella bellezza ? |
|
17-09-2014, 20.40.19 | #8 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
18-09-2014, 05.03.59 | #9 | |
Ospite abituale
|
Nikelise ha scritto
Citazione:
Nike gli psicologi evolutisti ti risponderebbero che nel mondo animale la femmina se ha la possibilità di scegliere il partner in un gruppo di maschi si orienta verso il soggetto migliore per prestanza fisica oppure verso il maschio leader, indicato in etologia come “maschio alpha”. Ci sono anche “femmine alpha” che dominano le altre femmine. Per un rapporto a lungo termine la femmina sceglie, se possibile, un uomo economicamente benestante per assicurarsi il sostentamento della possibile prole e per vivere lei senza stenti. Lo status socio-economico del/la partner di solito è più importante per la donna che per l’uomo. Anche fra gli umani ci sono maschi e femmine, etologicamente classificati alfa, beta e omega. Il maschio o la femmina alfa (alpha) sono dominanti, carismatici, seducenti. L’uomo alfa è di bell’aspetto, elevata autostima e di elevato status socioeconomico; ha capacità di scelte e di organizzazione. La donna alfa è attratta da maschi alfa anche perché inconsciamente li considera meglio dotati geneticamente per generare la prole più sana e robusta. Invece i maschi e le femmine beta sono meno seducenti ed hanno un ruolo subordinato in modo permanente o temporaneo. Pensano di non essere capaci di auto realizzarsi. Nell’alfabeto greco l’omega equivale alla zeta e dal punto di vista etologico i maschi e le femmine omega hanno difficoltà a conquistare il/la partner, si sentono inadeguati, sconfitti nel mondo del lavoro e nella vita. Comunque la moltitudine delle persone sono la commistione di alfa, beta e omega. Le donne e gli uomini che non hanno le caratteristiche adatte per scegliere il tipo alfa sono costretti ad orientarsi per necessità o convenienza verso il tipo beta od omega. Ma accontentarsi del/la partner significa poi rischiare di tradire perché insoddisfatti; c’è anche da dire che non è facile incontrare la persona con le caratteristiche desiderate. |
|
18-09-2014, 09.02.52 | #10 | ||
Moderatore
|
Citazione:
invece io penso che più in generale forse si può dire che esiste FONDAMENTALMENTE un attrazione per il "bello" da cui poi scaturiscono tutte le diversissime modalità Citazione:
non saprei dire se sia infatuazione,direi di no,poi dipende anche in questo caso..volevo dire che quando si conosce da poco una persona,ai nostri occhi può avere un effetto iniziale che nel tempo potrebbe senza che ce ne accorgiamo,trasformarsi…e (senza scendere in ulteriori particolari) può diventare sia "più attraente" per cio che consideravamo poco attraente in precedenza o al contrario meno attraente di quello che prima consideravamo di più questa almeno e' un riscontro che a me e' capitato di fare,ma non e' detto che per tutti funzioni così… e' che poi,secondo me,se si finisce di entrare troppo nei particolari,e a voler analizzare ogni minimo dettaglio,alla fine può andar bene tutto e il contrario di tutto,visto come ognuno di noi reagisce in maniera differente |
||