ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
01-04-2008, 14.39.31 | #33 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Amore e cibo
Citazione:
nch'io ho occasione di vedere molte anoressiche,specie d'estate alla spiaggia che frequento. Rimane sempre un mistero la loro distorsione, per cui pesano 30 kg e guardandosi allo specchio si vedono obese. E si mettono a dieta con la tipica mela acerba al giorno. E' tragico perchè più i genitori si preoccupano e tentano di farle mangiare qualcosa , meno mangiano. In certi casi potrebbe giovare la prescrizione del sintomo? Cioé dir loro: “guai a te se mangi anche una sola foglia di salata”. In certi casi ha funzionato, come con i bambini, se saltano sul divano, dici loro “per favore potresti saltare ancora per una mezz' oretta?” vedi che smettono subito. Le forme intermedie sono diffusissime, come la fame notturna a cui si danno molte interpretazioni: larvata depressione, carenze affettive? Propendo per quest'ultimo caso, anche perchè nessuno vi è sfuggito ,credo per un periodo della sua vita. |
|