ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
08-06-2003, 23.37.20 | #9 |
Ospite abituale
|
Anch'io collego la permalosità a un deficit di autostima.
Direi,anche ,che la permalosità è una sorta di "spia" che attesta l'esistenza di un Ego che si sente continuamente minacciato,nella sua interezza,da contrarietà esterne anche minime.E,in questo senso,può essere un ottima opportunità per decidersi a fare piazza pulita di tutti i baluardi fittizi che ,se siamo permalosi,ergiamo tra noi e il mondo. Devo dire però un'altra cosa. A volte (non sempre,ovviamente) chi è permaloso è anche estremamente sensibile,e più ricettivo della media delle persone... P.S. Quanti di voi si ritengono permalosi? Ultima modifica di irene : 08-06-2003 alle ore 23.39.58. |
09-06-2003, 03.47.26 | #10 |
iscrizione annullata
|
Io sono permaloso e anche vanitoso. Mi fa molto male, dover sempre preoccuparmi dell'opinione altrui. Posso dire per esperienza che è dovuto all'insicurezza e dal non accettarsi.
Osservando la mia infanzia non ricordo di avere ricevuto dei complimenti o delle parole dolci per quello che facevo. Anzi si notava sempre l'aspetto che non andava, questo mi ha creato, un complesso di inferiorità, e un' incapacità di valutare le mie doti. Sono cose difficili da cambiare perchè fanno parte della nos- tra identità. |