ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-03-2008, 13.55.40 | #5 | |
Ospite
|
Riferimento: De Mello e l'amore, cosa ne pensate
Citazione:
Io credo sia puerile e banale rovinarsi la vita e soffrire oltremodo per amore; voglio premettere che l'ho fatto anch'io (e molto) in passato e tuttora ne soffro, però ho capito che il problema sta in me e nel modo di vedere le cose, mai negli altri....Io non voglio che la mia felicità (e anche infelicità) dipenda da un'altra persona, sarebbe un illusione, un gioco perverso del cervello.... Comunque una lettura te la consiglio, magari scoprirai nella banalità dell'autore qualcosa che ti sorprende!!! Ciao |
|
11-03-2008, 14.00.27 | #6 | |
Ospite
|
Citazione:
Visto che sono in linea con il tuo pensiero.....Mi piacerebbe sapere quali altri testi ti sono stati utili nel cammino della consapevolezza....Hai letto quelcosa di simle di De Mello o di qualche altro autore?? Grazie, Ciao |
|
11-03-2008, 14.27.28 | #7 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Ce la complicano le paure,le proiezioni ,gli attaccamenti..tutti aspetti della mente che oscurano la limpidezza dell'amore , producendo sofferenza psicologica. Ma come siamo bravi,pur di non affrontare la vita(le sue paure) a trovare mille scuse e giustificazioni per non avanzare nel nostro risveglio:ma è colpa di mia madre..della sorte avversa..e via di questo passo:sempre di qualcuno o qualcosa a cui scaricare la responsabilità degli eventi. L'offerta,l'invito è sempre e solo il coraggio e tanta fiducia nella vita,senza questi custodi rimaniamo ancorati al nostro passato,aggrappati alle sofferenze mai guarite ,che sono lì a sanguinare..perchè allontaniamo l'appuntamento con la "cura" di esse e le sfuggiamo,nascondendole dentro la corazza che si è costruito l'ego ,non liberandole,perchè ad esso ci ancoriamo impauriti.. Confucio,se vuoi sapere un testo per me importante,tra gli altri,ti direi: "Il potere di Adesso" di Eckhart Tolle. |
|
11-03-2008, 15.16.29 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anch'io l'ho letto..ma non l'ho finito..si vede che lo stile non mi andava,che il momento non era adatto..e che non mi sono forzata,perché ritengo di non sforzarmi mai per una lettura..magari poi ci ritorno..e con voglia.. Se è verissimo che ha scritto cose logiche,per certi scontatissime,per ognuno di noi avrà un impatto diverso,secondo il punto del cammino in cui siamo,il nostro vissuto,la nostra percezione,ecc.. Per esempio,a me piace molto di più Osho...come stile di pensiero,di scrittura..anche se in fondo non dice cose diverse.. Il primo che lessi anni fa era:" Amore e Libertà" trattava si dei stessi temi,e sarebbe ora secondo me che tutti capissero la differenza abissale che c'è tra egoismo e individualismo... perché solo essendo "egoisti" cioè facendo pace con se stessi,guardandosi nell'anima..si potrà essere altruista..e accettare l'altro e i suoi doni,che spesso rinteniamo irricevibili..semplicemente perché non ci sentiamo degni,e non ci vogliamo abbastanza bene...per cio' che siamo,e non per cio' che vorremmo essere.. ognuno è a sé,Dio non fa copie... |
|
11-03-2008, 15.45.17 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Diceva Dante: <<non ragioniam di loro, ma guarda e passa>>, Divina Commedia, Inferno, III° Canto. Dotte citazioni a parte, io non mi sono permesso di criticare De Mello nella sua veste di divulgatore di un sapere superiore. Non potrei farlo, di De Mello non ho letto assolutamente nulla, tranne quelle poche righe da te inserite nel forum quale incipit della discussione. E proprio di quelle poche righe parlavo: in esse è scritta una ‘verità’ banale, che chiunque attento lettore della vita potrebbe scrivere, senza con ciò crogiolarsi nella sua presunta – o forse millantata – futile saggezza. Se rileggi con attenzione quelle righe, estratte dal suo libro più autorevole – suppongo –, non potrai che rinvenire un guazzabuglio di banalità intessute senza il minimo senso critico... tutto qui. Ciao |
|
11-03-2008, 16.03.39 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Quello che dici è vero e riferendoti alle anzidette spiegazioni non posso darti torto. ma il libro non si dedica solo al distacco dalle dipendenze, la fase più importante è quella che poi ne descrive i perchè. |
|