ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-03-2008, 10.40.13 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Domani è un'altra psiche
Citazione:
Carissimo vagabondo, ti rileggo con vero piacere, provo a descrivere le mie sensazioni…. Hai perfettamente ragione, il lunedì è sicuramente il giorno più pesante della settimana, il venerdì già va molto meglio, sabato è un incanto e domenica sera cala un po’ di tristezza.Forse basterebbe usare la psicologia spicciola ma molto calzante del “dopotutto domani è un altro giorno” di Rossella O’hara per superare tali condizionamenti e vivere appieno il presente, ma sono talmente forti da risultare per me inattuabili.Come tu dici sono radicati in noi dalla nostra infanzia, derivano dalla nostra impostazione personale della vita,quindi io ho 50 anni e mi chiedo potrei scardinare 50 anni di vita e di condizionamenti? No ,non potrei farlo.Sarà perché sono nata in aprile, sarà per i condizionamenti psicologici di cui tu parli, devo dire che il natale ha di per se un effetto devastante,più o meno mitigato dagli eventi contingenti della vita (abbiamo parlato del natale in un altro post). Pasqua, sarà perché cade sempre in primavera è già più leggera, è agevolata dalle giornate più lunghe, dal sole, più semplicemente dall’aria di primavera….che io inizio a sentire già a febbraio. Sarà perché cambia il profumo dell’aria, sarà perché arrivano le rondini, sarà perché è tutto un profumo di zagara, ginestre e glicine (ho la fortuna di abitare in una città dove tutto questo è possibile), è tutto più facile, vista la mia natura primaverile… sono più disposta a vedere le cose in modo più lieve, per cui il lunedì è sempre pesante ma agevolato dalla luce e dall’allegria della primavera, come vedi per me diventa un discorso più ampio ,il giorno legato alle stagioni, il mio umore giornaliero varia con l’alternarsi delle stagioni ed allora pen me diventa un discorso più complesso non credo per quanto mi riguardi si tratti di scardinamento di psicologia convenzionale…dovrei scardinare molto di più … Una splendia giornata |
|
17-03-2008, 17.34.14 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Domani è un'altra psiche
Io vorrei fare una domanda che credo sia abbastanza attinente al tema della discussione...
...con il passare del tempo, ovvero con il susseguirsi degli anni, succede anche a voi di percepire il tempo scorrere più velocemente? Fino a qualche annetto, fa quando la sera andavo a dormire, la notte sembrava lunghissima... ora non faccio neanche in tempo a chiudere gli occhi che ho l'impressione di riaprirli subito... e la notte è passata tutta d'un soffio (puff!)... e mi sembra che la vita stessa stia passando tutta d'un soffio (puff!)... Buona serata (puff!)... |