ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
29-01-2008, 18.51.48 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La risposta empatica
Citazione:
Se si impara ad essere empatici? Penso di si, ma a condizione d'essere interessati a comprendere le persone, cioe' se c'e' l'inclinazione. Io l'ho imparato con il mio lavoro ed il rapporto continuo con persone piu' o meno bisognose d'aiuto. Ho imparato a comprendere e reagire a stati d'animo diversi senza lasciarmi coinvolgere dai miei sentimenti, perche' se lo facessi perderei la facolta' di agire obiettivamente nella ricerca di una soluzione. Perderei anche la fiducia della persona bisognosa d'aiuto a cui l'identificazione non puo' servire. Identificandoci con le sofferenze , rabbia o amarezza di una persona rischiamo di trovarci intrappolati insieme a lei senza riuscire a trovare un'uscita. L'empatia non ha a che fare con istinto materno, e secondo me neppure con femminilita', e' una dote innata che va sviluppata con l'esperienza. |
|
30-01-2008, 12.34.59 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dolce veraluce, mi dispiace per il tuo desiderio materno non ancora realizzato. E' vero che talora compensiamo certe carenze affettive deviandole su altri obiettivi, ma secondo me si riescono sempre individuare quelle persone che infondono calore (oggi merce rara per tratto di personalità. Sovente si tratta di chi ne ha beneficiato a sufficienza durante l'infanzia e che poi sarà capace di elargirlo ad altri, con qualche fortunata eccezione anche in senso inverso. Non farti suggestionare da valutazioni altrui piuttosto soggettive. Ho già detto che a volte dai l'impressione di bucare l'algido monitor ... devirtualizzandoti per un abbraccio .... quello virtuale è uno strano mondo, ma rispecchia molto quello reale, salvo per un anonimato che fa mutare un po' le nostre personalità. Si instaurano amicizie, “amori”, così come si sciolgono facilmente, si creano complicità e antipatie anche a prima vista , confermate nel tempo; si litiga facilmente ma così pure si fa la pace , purtroppo si sparisce e non ci si vedrà mai più, e resterà, a volte , la strana sensazione di un'intimità con qualcuno che non si ha mai visto. Certo,come nella vita, non si può riuscire simpatici a tutti, e forse non sarebbe nemmeno augurabile, se si possiede un'identità sfaccettata, non amorfa e insignificante, per cui la sintonia con alcuni è difficoltosa. Forse questa variabilità di rapporti senza legami, è proprio il bello del virtuale? |
|
01-02-2008, 00.58.32 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Certo sono d'accordo per iniziare una comunicazione ideale 'empatia è il primo passo verso questo traguardo .... |
|