ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-10-2007, 15.30.10 | #6 | |
Ospite
|
Riferimento: Il coraggio della Confessione!
Citazione:
Concordo.... il maschio se tradisce è perchè non ha il coraggio di rompere un rapporto stabile, questo però lo trovo un immenso atto di viltà! Viene leso un punto cardine in un rapporto di coppia: la fiducia. IL maschio tradisce fisicamente, la donna anche psicologicamente è vero...ma come si fa a continuare un rapporto quando hai un tarlo (...e non solo un tarlo) che ti fa elucubrare il cervello che il tuo uomo mentre ha fatto l'amore con te pensava all'altra? Tradire credo che significhi tante cose. Si tradisce anche quando la tua compagna ti esterna i suoi bisogni e tu non la ascolti, mentre hai sempre tempo per i problemi degli altre/i. |
|
19-10-2007, 15.47.04 | #7 | |
Ospite
|
Citazione:
Grazie per il benvenuto Kore e felice di trovarti! Sono d'accordo con te ...se anche io avessi una debolezza starei malissimo e se non fossi realmente coinvolta psicologicamente fare di tutto per evitare che al mio compagno trasparisse qualcosa, anzi forse gli darei più attenzioni. Parliamoci chiaramente: una donna capisce a senso se il proprio uomo ha la testa da un'altra parte e se, pur avendolo capito, cerca conferme che mai arrivano c'è un reale problema nella coppia, inizia il conto alla rovescia per la cessazione del rapporto. Se si tradisse senza che nulla in alcun modo trasparisse sarebbe un " mondo perfetto"! |
|
19-10-2007, 18.42.11 | #8 |
Ospite abituale
|
Sono daccordo con Kore:
meglio non confessare! Personalmente, per quel che vale la mia esperienza di alcuni fà, il coinvolgimento della mia compagna nel mio tradimento causò la fine del rapporto (non subito, ma a distanza di tempo). E mi resi conto della concatenazione di 2 sciocchezze: il tradimento (ovvio) e la confessione (inutile e dannosa). Meglio quindi non dire nulla, nemmeno a distanza di tempo. E' un atteggiamento che deteriora in maniera irreversibile il rapporto. |
20-10-2007, 10.37.12 | #9 | |
Ospite
|
Citazione:
ok....ma supponiamo che tu sia dall'altra parte. Se ti dovessi accorgere o dovessi avere un terribile sospetto che il tuo lui/lei ti tradissero? Cosa faresti? |
|
20-10-2007, 15.29.48 | #10 |
Ospite abituale
|
Ciao 1riccio1000capricci
Io penso che bisogna distinguere tra tradimento occasionale e quello che porta ad una vera e propria relazione parallela... Quello occasionale è sempre preferibile non confessarlo, sebbene io sia del parere che se si voglia bene veramente a qualcuno è sempre possibile evitarlo, perchè a differenza degli animali noi siamo dotati di ragione oltre che di istinti. Il tradimento che invece porta ad una relazione parallela alla lunga è difficile da nascondere... Poi penso che in assoluto non sia sempre esatto dire che la donna tradisce col cuore..perchè nelle avventurette occasionali dove sta tutto questo grande coinvolgimento sentimentale? Se esistono donne e uomini che tradiscono e contemporaneamente tengono in piedi la cosiddetta relazione stabile con la donna o uomo che hanno scelto come compagno di vita...ora è chiaro che qualcosa non funziona...però la logica del tradimento, più che nel rapporto di coppia, penso, vada ricercata nel nostro modo individuale di intendere il rapporto...e al valore che attribuiamo a questa debolezza "fisica" cercando in qualche modo di minimizzarla. Io sono del parere che un rapporto di coppia sia fatto di entrambi gli aspetti, sentimento e sesso, e quindi se si viola anche uno di questi aspetti attingendo sesso da qualche altra parte, significa che non si è perso l'individualismo e non si è giunti all'idea di coppia vera e propria. |