ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
25-10-2007, 22.34.01 | #32 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: la malignità
Citazione:
Per limiti intendo l'idealismo relativo al politicamente corretto sempre e comunque. Però è evidente che tu non fingi, e lo scrivo senza ironia alcuna. Continuerai così.. "ci sei"... |
|
27-10-2007, 21.13.09 | #33 |
Ospite abituale
|
La malignità per me più insopportabile è
quella che si manifesta quando alcune persone non credono nell'onestà o nel disinteresse delle altre. Il pensare che tutti facciano solo del male,l'immaginare solo e sempre complotti su complotti,stratagemmi su stratagemmi e mettere in evidenza queste supposizioni con terze persone è la cosa più ignobile.Il guaio delle persone maligne è che non si rendono conto di quanto sono ridicole,e quanto dimostrano quello che hanno dentro. Se lo capissero,credo che resterebbero zitte. Io ogni tanto sparlo di qualcuno,ma solo quando non ne posso più,e in genere solo con persone che insieme a me non ne possono più. (Situazioni evidentemente di effettiva insopportabilità...) |
04-11-2007, 09.47.19 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Coloro che brillano di luce propria non hanno bisogno di spegnere la luce altrui per poter brillare......... |
|
04-11-2007, 12.45.18 | #35 | |
Ospite
|
Citazione:
Non credi che queste persone siano diventate "ignobili" e "ridocole" perchè vittima a loro volta della malignità altrui? Se vivessimo in un mondo in cui tutti sono onesti con tutti e nessuno fa del male a nessuno, forse queste persone non avvertirebbero il bisogno di proteggersi cercando di capire gli obbiettivi altrui nei loro confronti. Il pensar che tutti facciano solo male deriva non da un dolore, ma da una serie di dolori già ricevuti e da persone che non ci si aspettava...è normale non fidarsi più di nessuno dopo tante batoste. Queste persone secondo me non sono maligne, sono solo deboli, sole e vittime ingiuste di una malignità più grave. Penso che tutti dopo tante volte che sono presi per il ... non ci stanno più a farsi fregare e diventano diffidenti e guardinghi nei confronti degli altri, fino all'ossessione. Non credo possiamo farne una colpa a queste persone, non agiscono malignamente, ma per paura, per difesa. Se poi le loro intravisioni e intuizioni campate in aria le raccontano agli altri, beh, che facciano pure: chi ci conosce veramente non cade in queste cavolate. E penso di poter affermare con fierezza e gioia che i rapporti veri, le vere amicizie, quelle che valgono e per cui noi davvero ci preoccupiamo...non sono intaccabili nè attaccabili dalla malignità altrui. Se poi gli altri pensano quello che vogliono e si fanno un'immagine distorta di noi sulle velenose dicerie dei maligni, che facciano pure, tanto a noi non ce ne frega niente di loro |
|