ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
15-05-2003, 12.32.57 | #12 |
iscrizione annullata
|
Anch'io faccio periodi in cui internet diventa una droga,tanto da farmi dimenticare quasi di avere degli amici reali o di studiare.Però ciò mi accadeva un tempo,ultimamente non ho più questo effetto.Secondo me il modo migliore per allontanarsi dalle cose e farsele venire a odio.Basta creare le premesse per causare una rottura...che so,litiga con la gente che frequenti sui forum oppure fai una terapia d'urto,usa internet fino alla nausea e a non poterne più(anche se in questo caso non funziona sempre,dipende dal livello di assuefazione...).Io quando ho una dipendenza,cerco sempre di sostituirla momentaneamente con qualcosa di meno dannoso.Però tu non puoi per lavoro...boh,poi dipende molto dai casi specifici.Devi cercare di perdere l'interesse per questo hobby troppo cresciuto,ma come fare puoi saperlo solo tu...prova a sostiruire inizialmente internet con qualcos'altro che puoi fare col pc,magari giocando a qualche piccolo videogame..boh,fai te...
|
15-05-2003, 14.56.46 | #13 |
Ospite abituale
|
Lanciare un message in a bottle nel mare magnum di Internet...e attendere che venga raccolto da qualcuno,da qualche sconosciuto che si è sintonizzato sulle nostre parole,e le abbia trovate significative al punto da rispondere ad esse,regalandoci qualcosa di sè stesso,e una parte del suo tempo...è qualcosa,a ben riflettere,capace di coinvolgerci anche a prescindere dalla effettiva natura/qualità dei posts scambiati.
Se,poi,a questo,si aggiunge l'effettivo arricchimento emozionale e/o intellettuale che può da ciò derivare....il gioco è fatto.Ovverosia,la dipendenza è bella e sorta. Come curarla? Provare a darsi degli orari. E rispettarli,tassativamente. Ultima modifica di irene : 15-05-2003 alle ore 14.59.19. |
27-05-2003, 14.21.01 | #14 |
Ospite
|
Mmmm... provare a darsi degli orari... e rispettarli TASSATIVAMENTE???
E' come cercare di smettere di fumare decidendo di fumare ad ore prestabilite. Ci ho provato e non staccavo gli occhi dall'orologio... Difficilissimo smettere di fare qualcosa che ci piace tanto. Sia questo un forum, fumare o che altro. Certo si riesce a fare a meno di tutto.. e di tutti. Personalmente ho avuto anche io la mia dipendenza da forum, da internet in generale, dalla chat, senza mai estraniarmi però dalla vita reale.. dagli impegni, dalla famiglia, dal lavoro, dagli amici. Certo, all'inizio anche io correvo -tra una cosa e l'altra da fare- a leggere le risposte in forum, con il tempo (ma ci sono voluti circa 3-4 anni) tutto ha preso una giusta dimensione. Adesso va a seconda delle giornate... se ho più o meno da fare... Ora, sono si connessa praticamente tutto il giorno, ma doso (in maniera del tutto naturale) l'accesso di "svago"... che sia il forum o altro. Non so come ho fatto... è successo in maniera graduale, sono riuscita a staccarmene piano piano. Ci sono giornate nelle quali non mi connetto affatto perché sono in giro a fare shopping o perché ho gente a casa... o perché in ufficio ho troppo da fare.. Wax.. ricorda soltanto che questo dovrebbe essere un passatempo, vedrai che andrà meglio.. |