ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-07-2007, 00.14.41 | #22 |
Ospite abituale
|
Riferimento: sono distrutta e svuotata aiutatemi vi prego [problemi coniugali]
Il Forum si chiama "riflessioni"....
A me ... ovviamente limite MIO.... di riflessione viene questa, purtroppo solo questa: - se abbini il titolo che tu hai dato al tuo primo racconto, quel titolo "ci sta" (: tu tenera e dolce che annulli i tuoi bisogni primari - rispetto, tenerezza, comunione, dolcezza - e che, per aver vacillato un attimo, trovi nell'uomo che hai sposato il bruto che in realtà era già da prima, solo incattivito dal tentativo di fragatura); - se abbini il titolo che tu hai dato al tuo secondo racconto... quel titolo "non ci sta più"..... (tu onnipotente e manipolatrice, felice coniuge di altro onnipotente manipolatore... con un poveraccio un po' isterico capitato di mezzo e che ha preso una monnezza di elemosina ... molto meno che francescana). Tutto bene: solo tu potrai sapere quale sia la versione più vicina alla realtà. Ti risulterò odiosa... ma io riesco solo a vedere una persona che , partita per trovare grazia, molto perspicacemente, cambia le carte in tavola quando sente odore ... di giustizia. Se quel che avevi è quel che volevi..... cosa c'è di più semplice che dimostrarlo??????? I "fatti" per dimostrarlo dovrebbero sorgere semplici e gioiosi e trionfali. E i fatti parlano un linguaggio universale: parleranno anche a tuo marito. Se quel che avevi , invece, non fosse quel che volevi.... dopo che avrai convinto tutto il Forum del contrario..... molti potranno domandarsi perchè hai chiesto aiuto. Il problema, invece, se tale fosse, resterebbe nuovamente tutto tuo. In bocca al lupo in ognuna delle due ipotesi. |
23-07-2007, 11.51.37 | #23 |
Moderatore
|
Cara piccolina,
quello che hai fatto e quello che è successo dopo fa parte della vita. Non hai ammazzato nessuno e nemmeno tuo marito l'ha fatto. Purtuttavia quelle ferite in te e in lui rimarranno per un bel pezzo. Oggi quello che conta è ricominciare. Non ci sono ricette. Quello che farei al tuo posto è di parlare a tuo marito proponendogli di tornare ad un matrimonio come si deve. E come certamente sapete bene voi due. Una pietra sopra e stop. Per dare forza e chiarezza alla tua proposta digli (senza che la cosa appaia come una minaccia ma semplicemente come un fatto ineluttabile) che, se le cose devono continuare così, preferisci rivelare tutto a tutti e andare incontro ad un eventuale divorzio. E' decisivo che lui ti veda determinata. E perchè questo accada devi, almeno in una certa misura, esserlo davvero! Ricordati che altrimenti continuare così sarebbe un massacro. Non ve lo meritate voi e nemmeno i vostri figli. Che la tua proposta avvenga non solo in nome della famiglia ma anche del bene che, si legge tra le righe, entrambi vi volete ancora. E' una strada difficile ma, a mio avviso, quella che vi può portare fuori dalla palude di risentimenti e controrisentimenti. Forza che ce la potete fare! P.S. avete pagato tutti abbastanza da poter ricercare una nuova pace della coscienza. Giusto? |
24-07-2007, 01.28.34 | #24 |
Ospite
|
Qual è la vera Piccolina?
Leggendo il tuo ultimo messaggio mi è venuta la pelle d'oca. Mi sono chiesta: qual è quella vera? Quella del primo o del secondo messaggio?
Ti prego, non nasconderti dietro alle figlie. Te lo dice una che ha quasi la tua età e che quando era alle scuole medie disprezzava i propri genitori perché stavano insieme senza andare d'accordo e desiderava ardentemente che divorziassero per respirare finalmente un po' di pace e serenità. Credi che le tue figlie non soffrano nel vedere come ti tratta tuo marito? Credi che non si accorgano del clima avvelenato che c'è fra voi? Ti sbagli di grosso. I ragazzi preferiscono sempre la verità all'ipocrisia. Sono gli adulti che ingannano se stessi e si accontentano delle apparenze. Immagino sia molto difficile smascherare la verità e affrontare le conseguenze che ciò comporta in un piccolo paesino dove tutti hanno di te un'immagine perfetta (e a tratti sembri crederci anche tu) e dove, forse, non tutti sono benevoli come sembrano. Conosco bene questo tipo di realtà. Il mio fidanzato vive in un piccolo paesino del sud, dove ci sono convenzioni e rituali sociali molto rigidi: l'importante è l'immagine che dai. Va beh, contenti voi..Mi viene sempre da dire. Quanto a tuo marito, forse non è così forte e in gamba come vuoi convincerti che sia. Solo il fatto che sia ricorso ai mezzucci della minaccia, della violenza e dello spionaggio spicciolo la dicono lunga. E comunque le violenze che hai subito non sono cosa da poco. Però se vuoi chiudere gli occhi e far finta che prima o poi ritornerete a essere la famiglia felice ed esemplare che non siete mai stati (perlomeno giudicando dalle violenze reiterate per anni di cui parli), fai pure. Forse anche a te sta bene così, dopotutto. Indecisive. |
24-07-2007, 01.33.50 | #25 | ||||||
Utente assente
|
Citazione:
non preoccuparti a riguardo, non è un problema aspettare. Citazione:
Sto scherzando, anche perché - in caso non hai guardato il mio profilo - tu potresti essere benissimo mia madre, la quale è nata anche nel '66. E come "figlio adottivo" , ti dico le seguenti cose: Per quanto ancora credi che resteranno in casa le due tue figlie - soprattutto la maggiore? Chiedo, anche perché tra un po' sarebbe tempo di un certo distacco. (Lo so, è dura...). Io è ormai da più di due anni che vivo a 300 km di distanza dai miei, da quando ho iniziato l'università. Una nuova vita, lontano da tutto e tutti, ma è anche giusto che sia così, che i figli si stacchino dai loro genitori, dalla famiglia, che abbiano le loro libertà e facciano le loro esperienze belle e brutte, per alla fine poi magari tornare indietro, se uno ne ha voglia, ma anche no. Non voglio spezzare un sogno, ma guarda che nel giro di dieci anni al massimo (ma anche molto meno), entrambe le tue figlie non penso che saranno più a casa, e rimarrete solo ancora tu e tuo marito, soli soletti. (Ma forse nel sud le usanze sono un po' diverse rispetto ad altrove , non saprei, anche se mio padre era siciliano emigrato al nord). Citazione:
I figli sono e restano un'incognita. Un giorno sono qui, un altro sono via, già grandi e vaccinati, senza nemmeno che te ne accorgi, sai. Sembra infatti ieri che dovevi ancora dirgli ogni cosa, aiutargli, ecc. Ma il tempo è volato... Ora sono quasi loro che ti consigliano, che ti aiutano, ecc. Citazione:
Ok che stai al sud, in un piccolo paesino, ma guarda che quanto ti è successo non è nulla di troppo anormale, anzi, trovare due coniugi fedeli sempre e in ogni caso è una merce sempre più rara da trovare al giorno d'oggi. E - parere personale - non penso che la questione sia insormontabile, anche nel caso tu decidessi di renderlo noto a tutti, quanto a te capitato. Questo sia per te, che per i tuoi famigliari (ma non li conosco per poter esprimere giudizi affidabili). Nella vita si può sbagliare, è umano. Come è anche umano saper andare oltre, perdonare, e superare certe situazioni. Citazione:
O non ne vuoi vedere? (Non so). Per quanto riguarda comunque l'intera faccenda, la risposta tu la possedevi dentro di te già dal primo momento. La mia speranza è che facendoti scrivere, partecipare attivamente, rispondendo a domande ed altro ancora, tu ora sia consapevole di quale essa sia e ne sia anche convinta. Citazione:
Sii solo sincera con loro, digli la verità, mostragli il tuo amore, e ammetti di aver sbagliato. E cosa più importante, non aspettarti un immediato perdono. E se poi in cuor tuo vuoi fare altro, o senti che è meglio fare altro, allora fallo, senza timori. Un saluto, e ogni bene. Possa la tua situazione tornare ad essere tranquilla e pacifica come un tempo. |
||||||
31-07-2007, 00.48.34 | #26 | |
novizio
|
Citazione:
ozner |
|
01-08-2007, 11.23.12 | #27 |
Ospite abituale
|
Credo sia una delle storie più paradossali che abbia mai sentito! Ma non sarà una panzana? Comunque, ammettiamo per un attimo che sia vera.
Cara signora, io credo che lo sbaglio sia uno e solo uno: che lei stia ancora insieme a suo marito! Lei, da quanto ho capito, ha compreso il suo ""sbaglio"" (ne metto 4 di virgolette) solo dopo essere stata scoperta, altrimenti avrebbe durato chissà quanto (per chiarezza aggiungo che non vedo dove sia lo sbaglio, non mi sembra si tratti della classica scappatella occasionale, ma di un legame venutosi a creare con una persona, per cui come si fa a chiamarlo sbaglio??). Suo marito ha ben pensato di prendere la palla al balzo per fare il peggio e togliersi pure qualche sfizio con la coscienza a posto. Ma davvero secondo lei un uomo minimamente innamorato di lei potrebbe reagire così? Ma davvero lei crede che la trattiene dall'andarsene l'amore per lui o per le figlie? Il motivo per cui sta ancora lì lo ha detto chiarissimo lei stessa: 1) paura del discredito sociale; 2) paura del giudizio dei genitori; 3) paura del dopo. Ma che stiamo scherzando? Ma come si fa a cedere al ricatto dello sputtanamento? Ma che, davvero davvero? Farsi trattare così da un uomo orribile, verso cui lei non può che provare o odio o paura, per paura del futuro o del giudizio delle persone? Ma che cosa può pensare suo marito di una donna che si fa trattare così? Io proverei solo disgusto. Cara signora, lei non ha ammazzato nessuno, penso che pure suo Teresa di Calcutta avrebbe messo le corna ad un talebano del genere. Le serve solo il coraggio di fare l'unica cosa sensata. Se poi lei ha bisogno di farsi punire per espiare e questo in qualche maniera le tranquillizza la coscienza e preferisce questo inferno (ma con la coscienza tranquilla) a dover affrontare le cose.... beh.... allora buona fortuna! |
01-08-2007, 11.32.20 | #28 |
Ospite abituale
|
Aggiungo che solo ora ho letto il profilo che lei ha dato di se stessa e conferma in pieno la mia: lei non tollererebbe vedere appannato il fantasmagorico giudizio che pensa gli altri abbiano nei suoi riguardi, questo è il vero problema.
Motivo di più per dire tutto! Innanzitutto perchè questa è la verità e ogni tanto è bene che gli altri conoscano chi hannodi fronte, piuttosto che l'immagine che noi vorremmo blandirgli. E secondo perchè le farebbe davvero un gran bene liberarsi dall'obbligo di impersonare per tutti la donna perfetta. Aaaaaaaaaa!!!!! Che bella boccata d'aria fresca farebbe!! No, è incredibile, è davvero incredibile che lei si sottoponga a umiliazioni del genere per pura vanità!! Ma non si rende conto che il più gran gesto d'amore che potrebbe fare a tutti è farsi vedere esattamente com'è? |
01-08-2007, 15.43.14 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
02-08-2007, 11.50.49 | #30 |
Ospite abituale
|
Cara Piccolina,
non ho ben compreso il motivo per cui vorresti parlare di tutto questo alle tue figlie... per farti perdonare? Non sarebbe meglio risolvere questa situazione allucinante prima di trascinare in questo inferno fatto di confusione due creature ancora troppo giovani, e bisognose di punti di riferimento solidi? No, probabilmente non ho capito a chi gioverebbe questo chiarimento. E dopo? Avresti due alleate, ti sentiresti più forte? Il momento delle confessioni potrebbe essere rimandato a un secondo momento... Perchè invece non cerchi, prima di tutto, un sostegno psicologico, non partecipi a qualche gruppo di auto-aiuto adatto al tuo caso e non ti cerchi degli alleati fuori di casa? Immagino che una terapia di coppia sarebbe improponibile. Hai già tentato il suicidio. In queste condizioni non esiste lucidità mentale, piuttosto si va incontro a un progressivo logoramento che può soltanto peggiorare, come peggiora un cancro non curato. Il rischio di curarsi invece quale sarebbe? La verità, la propria imprescindibile verità, che non è piacevole e nemmeno comoda. In ogni caso e qualunque decisione tu prenda, non posso che augurarti il meglio per te stessa, qualunque esso sia. |