ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-07-2007, 00.30.44 | #22 |
autobannato per protesta
|
Mai vittoria assomigliò di più a una sconfitta.
La soddisfazione di incastrare un UB (ormai parliamo tutti come Markuzzo) è una vittoria di Pirro o per dirla come noi milanesi una vittoria di Pirla.
A chi vuoi che ne cali, se tu o un altra si fa l'UB di turno, morto un UB se ne fa un'altro, mi sembra appropriato il consiglio del mio amico che faceva l'imbonitore al circo: Venghino signori, più gente entra più animali si vedono! Sempre ammesso che questo metafisico animale UB esista (Markuzzo's theorema). Alla fine siamo tutti sconfitti da questo acchiappa-achiappa sentimentale. E' come nelle risse da bar, a quello lo stendi con una gomitata sul naso, e quell'altro da dietro ti centra le palle con un calcio. Meglio stare a casa allora. A me poi di UB, UC ecc. ecc. fino a UZ me ne impippa altamente. Manuali di strategia amorosa ne conosco solo uno decente. E' stato scritto nel IV sec. A.C. ed è a tuttora insuperato, Sun Tzu: l'arte della guerra. Quale sotterfugio potrà mai spiegare il rumore della rosa che sboccia? Anime poetiche a me! se avanzo seguitemi ma se indietreggio... beh le lance serviranno pure a qualche cosa. |
05-07-2007, 01.28.34 | #24 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Apologia dell'Uomo Bastardo
Citazione:
L'uomo bastardo non esiste come categoria. E' una costruzione equivoca della mente che riporta a "tipo", a categoria generale, tutte le esperienze che le donne hanno, o hanno avuto, con un signore che non aveva nessuna intenzione di amarle. Una teoria auto-assolutoria, se posso estremizzare: non è che non mi filava perchè non gli piacevo, non mi filava per una ragione di ordine teorico superiore, era un UB... cosa ci possiamo fare noi? alle categorie superiori non si comanda.. Quel signore lì, se uno va a ben vedere, poi ne avrà trovata una giusta che andava bene per lui, e via discorrendo. Se così non fosse, il Paese sarebbe popolato di una miriade di Franchi Califani, anzichè di una miriade di uomini che portano al mare la famiglia per il week end, col telepass, facendo la coda sulla serravalle x tornare a Milano. Questa è scienza. Scienza demografico-statistica del telepass. Quanto alla non creduta ipotesi dell'alternanza, della compresenza in un unico individuo della componente UB e della componente timida, è una maxi-balla anche quella lì. Gli uomini - anche loro con fare auto assolutorio - siccome vogliono tutti fare i primini della classe, affermano (cialtroni) che sono l'uno e l'altro, giusto per dire che sono perfetti, che nella vita hano avuto entrambe le caratteristiche, casomai ci fossero donne che preferiscono l'un tipo o l'altro. E' ovvio che non bisogna andare a chiedere al negoziante se è buono o completo il prodotto che ti vogliono vendere... Va da sè che le donne assecondano di sponda questa tesi stravagante, per avere manforte nel dare alle proprie delusioni d'amore (per le quali non ci vedo niente di male, intendiamoci..) una giustificazione superiore, più alta, e quindi digeribile. Ciao cassio |
|
05-07-2007, 07.49.04 | #25 | |
Cercatore solitario
|
Riferimento: Apologia dell'Uomo Bastardo
Citazione:
Non risponderò alle tue offese. Forse vuoi solo recitare una parte? Ma quale? Sei veramente un timido? Un timido aggressivo? Primi della classe? Perfetti? Ma dai, non scherziamo. Questi sono pensieri tuoi, forse a questo tu vorresti aspirare. Nessun uomo sensato ha di queste pretese. E' solo il grande gioco dell'amore, dove appunto si gioca, si sbaglia, si vince, si perde, si soffre e, se va bene, pure si gioisce. E' il gioco più bello, che rende la vita degna di essere vissuta. Che tu abbia un unico grande amore o che tu passi da uno all'altro nella ricerca di esso o nella certezza di non trovarlo mai (rassegnazione?). Ma esiste qualcuno che non si sia mai innamorato nella propria vita? Io non lo credo. Mi resta il dubbio (solo il dubbio, intendiamoci) che quando tu parli di un uomo bastardo, con questa definizione forte e carica di odio, ci sia un poco di invidia da parte tua. Forse (e ripeto forse) quello che vorresti essere ma non riesci ad essere. Almeno questa è l'impressione che dai dai tuoi scritti. Non guardare le cose della vita con odio, guardale con amore. Forse la vita allora sarà migliore anche per te. |
|
05-07-2007, 10.23.42 | #26 |
Moderatore
|
L'inesistenza dell'UB
Ragazzi/e,
'sta discussione mi piace. Ringrazio tutti perché sta venendo davvero bene (caro Marcoriccardi hai fatto centro). Nel leggere e voler rispondere talvolta mi perdo, però aggiungerei qualcosina. 1)Catoblepa Evidentemente saltando un passaggio mi son persa. L'UB (per dirla con Marco), non ha alcuna delle caratteristiche di protezione da me citate. Il passaggio era che, tra l'UB (che a mio avviso è il contenitore delle proiezioni femminili) e il timido assoluto (che comunque non è abbastanza uomo, per la donna media) c'è un uomo con un suo equilibrio che fa sentire la donna protetta come lei si vuole sentire. 2) Marco Gallione Condivido appieno la teoria dell'inesistenza dell'UB, nonché le riflessioni sullo scarso interesse di chi "fugge". La verità è che, secondo me, noi donne sognamo per natura. La spiegazione lineare, logica non ci convince mai. Chi fugge, solitamente, non si fa conoscere, il non conoscere ci fa riempire il contenitore UB di fantasie di ogni genere: in pratica il carattere e il pensiero di lui, lo inventiamo noi. Questo non vale per tutte le donne per tutta la vita, solo che i percorsi di consapevolezza sono lunghi, e non riguardano tutte. E poi sembra impossibile ma si preferisce continuare a credere che un uomo che si comporta male abbia mille problemi irrisolti piuttosto che accettare che non ci ama. Io credo che la maggior parte delle donne debba lavorare sulla propria autostima... e non mi stancherò mai di dirlo, perché alla fine quando si riesce a comprendere che chi ti ama non ti tratterebbe mai male, si vive molto meglio. Ciao carissimi! P.S. Visir, hai fatto strage di cuori sei UB pure tu, confessa... |
05-07-2007, 11.14.19 | #27 | |
a sud di nessun nord
|
Riferimento: Lucio Anneo Seneca
Citazione:
Mai risposta fu più apprezzata. Grazie. In effetti è illuminante. |
|
05-07-2007, 11.22.05 | #28 | |
Utente bannato
|
Guardo la hostess con amore. La vita allora sarà migliore anche per me
Citazione:
Sono un timidone, lo devo confessare al pensierolibero.sì, guardo con invidia all’UB, che – ormai – vede nel visir il suo cristallino totem (strage di cuori a manetta…). Leggendo il pensierolibero di pensierolibero mi è venuto il sospetto che ho scritto senza aver letto quello che aveva scritto lui in precedenza (e che, con dispiacere, non riesco a leggere nemeno ora che sono in aeroporto col palm). Me ne scuso. Non ce l’avevo mica con nessuno. Facevo solo un po’ di teoresi a buon mercato, e devo aver beccato nel mazzo, e colpito il pensierolibero involontanriamente (4verticale-5orizzontale). Quello che scrivo (che nella fattispecie mi sembra pure centrato, anche a ripensarci) è ironico, non ce la faccio a scrivere diversamente.Mi spiace che risulti fuorviante, e affatichi le meningi del pensierolibero, che forse non ha colto l’iperbole bramierona (gino bramieri, il compianto) ivi contenuta. Mi scuso ancora, ma ad ogni modo non si è mica perso niente l’amico liberopensiero; se non mi son spiegato, cmq non ho tutto sto gran che da dire. La nevealsole invece ha capito, lo dicevo che è una con le idée chiare. E’ una bella discussione, e la guardo con amore, ma ora vado che se no perdo il volo. Se non arrivo a londra perchè stavo postando nel forum, non me lo fanno mica fare più il bramierone, e la vita non sarà migliore anche per me. Guardo con amore (e senza odio) a quella lì che sta al check in della British. Voglio anch’io una vita migliore anche per me, come quella del pensierolibero (a cui stringo la mano, perchè c’è stato solo un misunderstanding). |
|
05-07-2007, 11.32.59 | #29 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'inesistenza dell'UB
Citazione:
Domanda: perche' ti complimenti con Visir per la sua (presunta) capacita' di fare strage di cuori? Dovrebbe essere un comportamento moralmente deplorevole, ed invece sembri estasiata dal suo essere "spezzacuori"....... Perche'? Donne perche' generalmente vi eccita un uomo che fa strage di cuori? Ciao |
|
05-07-2007, 11.40.59 | #30 | |
Cercatore solitario
|
Citazione:
Se torniamo all'inizio della discussione, pur se l'UB era visto un po' in senso negativo (tiene sulle spine, egoista, non dà certezze), soprattutto se contrapposto al "ragazzo buono d'animo", mi appariva significativa la differenza tra il ragazzo non privo di scrupoli e violento, ma spregiudicato, sicuro di sé e quello timido e incerto, forse troppo romantico e portato all'amore platonico. Poi la discussione a tratti ha considerato forse casi più estremi, o almeno qualcuno credo abbia pensato a quelli. Ma, come dice Nevealsole, gli estremi sono poco interessanti (e per foruna credo pure poco frequenti). Nella maggior parte dei casi si tratta di persone "normali", con i loro desideri ed i loro sentimenti, espressi in modo civile, pur se vario. Di fronte ad una nuova conoscenza il timido resta imbarazzato, si chiede se ci potrebbe essere un grande amore, ha paura di esprimersi, di scottarsi. Lo spregiudicato non ci pensa troppo, si butta (in modo garbato), inizia, se possibile, la relazione, capirà dopo se può trattarsi di un grande amore o solo di un flirt. Ma agisce sempre in buona fede. E' comunque disposto, se le cose dovessero andare nel verso giusto, ad intraprendere una relazione duratura. Magari questa possibilità può essere remota, in qualche caso, ma mai esclusa del tutto. Ho visto uomini dalla reputazione di Don Giovanni innamorarsi perdutamente di una donna. Spesso il passare da una relazione ad un'altra è dovuto a problemi di personalità, ad una instabilità emotiva. I casi di persone fredde, calcolatrici ed insensibili credo siano rarissimi. Quelli poi che cercano esclusivamente avventure facili, magari avendo già una relazione fissa, alla fine di solito trovano ragazze/donne che la pensano allo stesso modo. Ma a questo punto stiamo già parlando di sesso senza amore. Fin qui il discorso sulle persone in buonafede. Poi ci sono quelle in malafede, non molte credo, ma certamente ce ne sono. Non fanno parte del mio mondo e trovo difficoltà a parlarne. Non concepisco il dire "ti amo" ad una ragazza (se non in senso scherzoso), se non lo sento veramente. Ci si può sforzare a fare un complimento, ma non fingere un sentimento. E poi che bisogno c'è di fingere un sentimento? Si può sedurre, volendolo e sapendolo fare, senza fingere. E poi a me piace pensare che la seduzione sia un'arte femminile. A l'uomo l'iniziativa (ma spesso anche questa è femminile), ma poi è la donna, se lo vuole, che dovrebbe conquistare l'uomo sentimentalmente parlando (o no?). E in genere ci sa fare. Alla fine però nasce prima la relazione o il sentimento? Credo che innamorarsi prima di cominciare sia un grosso handicap, o perlomeno non facilita le cose. Indipendentemente dal proprio carattere si rischia di risultare timidi ed imbranati, rovinando ogni cosa. Si può provare attrazione, ma penso che l'amore debba venire dopo, magari subito dopo, ma dopo. E se son rose fioriranno... |
|