ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
12-06-2007, 03.20.33 | #4 |
Ospite
|
Riferimento: cuore spezzatissimo
E' la seconda volta che leggo i tuoi messaggi nel forum e capisco la tua situazione di dolore quotidiano .. di rabbia nei confronti della vita ..ma ti dico una cosa a volte sembra che tutto ciò che ci accade intorno non vada bene mentre il vero punto su cui porre attenzione siamo poprio noi stesse... prova ad "ingoiare la torcia" e fare luce sui tuoi bisogni .. sui perchè scegli sempre un tipo di persona troverai il filo conduttore e acquisita la consapevolezza potrai sbrogliar ela tua matassa e magicamente incontrare la persona che desideri.
|
12-06-2007, 17.17.37 | #5 |
Nuovo ospite
|
Mi associo al cuore spezzatissimo come cuore spezzatissimo2 anche se io sto ercando di reagire e sono anche daccordo con gnotis, io sto facendo la mia analisi interiore, ma perchè scegliamo sempre persone indecise o con problemi (psicologici loro direi io) ? Abbiamo anche noi di questi problemi?
|
12-06-2007, 17.36.13 | #6 |
Ospite abituale
|
accettate un cuore spezzatissimo 3?
..Si dice "errare humanum est"..Però sbagliare e illudersi nuovamente sulla stessa persona una seconda volta..è un errore magistrale...Quindi, in riferimento all'ultimo post, sì direi che forse il problema è anche nostro.. l'altro, o per i maschietti l'altra, potrà avere mille difetti..però a volte a causa delle nostre insicurezze personali tendiamo così tanto a giustificarne i comportamenti..pensando "se lo capisco e comprendo le sue esigenze magari tutto andrà bene"..putroppo non è così... Ciò non toglie che nonostante tutta la razionalità possibile, si possa restare delusi e amareggiati..Soprattutto quando, nonostante tutta la razionalità possibile si vede che l'altro si è comportato in un modo poco corretto (bugie, frottole, atteggiamenti egoistici..) ..e se una prima volta si può giustificare, la seconda..direi proprio di no..perchè allora è quasi (se non del tutto) intenzionale.. cosa resta? amarezza...e un gran mal di testa!! ..e l'altro? tranquillamente esce e pensa alla prossima, di cui chissà magari s'innamorerà |
12-06-2007, 17.40.01 | #7 |
Ospite abituale
|
Mi associo al messaggio gnosis e mariag.
Se queste esperienze negative si ripetono regolarmente,è evidente che sei tu stessa a creartele,con le tue scelte e il tuo comportamento. Credo che invece di prendertela con gli altri,o con il destino cinico e baro,dovresti,per risolvere il problema,fare un'onesta e spietata analisi introspettiva,e comprendere che cosa in te desidera e crea queste spiacevoli situazioni. Coraggio,non ti rassegnare,non ti abbattere,non ti crogiolare in autodistruttivi sentimenti di rivalsa e vendetta: piuttosto,impara ad amare te stessa,e vedrai che gli altri faranno altrettanto! Ultima modifica di karlem : 12-06-2007 alle ore 18.20.56. |
12-06-2007, 17.45.41 | #8 | |
a sud di nessun nord
|
Citazione:
"Ogni rifiuto è un'opportunità". Alejandro Jodorowski |
|
12-06-2007, 19.36.39 | #9 | |
Ospite
|
Citazione:
Carissima, Soffrire per amore.........è tremendo, ma ci fa crescere. Non si può incontrare subito la persona ideale, purtroppo ci passiamo tutti..........tutti sono passati attraverso le pene d'amore prima di incontrare la persona giusta..............per ora pensa a te stessa........concentrati su altre cose. Sono sicura che per una ragazza sensibile come te ci sarà un ragazzo che apprezzerà queste tue qualità.............Un bacione |
|
12-06-2007, 20.46.56 | #10 |
Utente bannato
|
La Fiaba della Storia i) e della Storia ii) - Riferimento: cuore spezzatissimo
Sono dispiaciuto della vicenda capitata alla nostra amica.
Ma sono anche dispiaciuto di dover dissentire delle risposte che ho visto nei vari post, sebbene anche io giorno per giorno pratichi esattamente quanto in quei post viene predicato, per carità... . Per cui, lo dico subito, il mio è un dissenso astratto, che lascia il tempo che trova, e vuol solo provare a stimolare il nostro caro dibattito. Nelle diverse sfumature, l'elemento che unifica i post famigerati - se posso sintetizzare, con qualche citazione quasi testuale -, è che: (a) fare esperienze negative ripetitive e regolari è la prova che uno se le cerca (cfr. karlem, molto incisivo). E quindi fare l'errore di scegliere sempre un tipo di persona (sbagliata) rappresenta il quid da comprendere; acquisita la consapevolezza di ciò, potrai sbrogliare la tua matassa e magicamente incontrare la persona che desideri (cfr. gnotis e mariag). (b) occorre trovare chi veramente risponde ai tuoi bisogni di affettività, non chi sembra saziare le tue paure (cfr. cielosereno); perciò prima o poi arrivera' la persona che ti farà felice e dimenticherai tutte queste brutte storie (cfr. devid72); E' consolante tutto ciò, in effetti. Chiarifica e suona anche bene: (a) lascia perdere tutti/e i pirla/le stronze che vai sempre a cercare; e (b) trovati che la persona va bene per te! Mi sa però che, alzando il tiro (o forse abbassandolo), si potrebbe giungere a più amare conclusioni. Secondo la mia e altrui discutibilissima esperienza, le storie d'amore che vengono costruite con maggiore frequenza possono forse suddividersi (magari riduttivamente) in due macro-categorie: i) la storia emotivo-passionale; ii) la storia affettivo-stabile. Le definizioni le ho coniate io, a vanvera. La storia i) tipicamente è più breve, tormentata, effetto montagne russe, coinvolgente solo su di un piano poco razionale, soprattutto passionale. E di solito la si ha con persone test di c...zo (o che con noi si dimostrano tali..). La storia ii) è più lunga, è di solito quella che può portare a un matrimonio, razionalmente convince di più, tende ad essere noiosa sul lungo termine. E di solito la si ha con persone diciamo perbene (o che con noi si dimostrano tali..). La storia emotiva è più figa, ed è meno diffusa e gestibile (perchè va a ramengo alla svelta, ovviamente). La storia affettiva è più moscia, ed è più diffusa e gestibile. Questo in sintesi. Anche se è possibile confondersi, non confonderei la storia i) come la storia d'amore ai suoi inizi (o inizii), e la storia ii) come la storia d'amore nel suo sviluppo maturo. Secondo me - se ci si vuol parlare francamente - bisogna ammettere che si tratta di due storie diverse, o perlomeno che queste ben possono differentemente esistere. Fermo restando che, ma lo sappiamo tutti, che una storia di tipo i) può evolversi, mutare, in una storia di tipo ii). Tant'è, ma questo è un alatro discorso. Restiamo su di un piano astratto. L'esistenza dell'uno o dell'altro tipo di storia dipende dalla persona che incontri, dalle sue qualità (o sfighe) intrisenche prevalentemente. Ma anche dal fatto che questa si conceda senza riserve, e affidabilmente (storia ii) ), oppure adotti un atteggiamento instabile (storia i) ), trattandosi di testa di ca..zo. Questa secondo me è la realtà, ripulita dagli idealismi. Mi diceva una amica che uno deve giusto scegliere: o una vuole una storia montagna russa (storia i) ), e allora si deve prendere una testa di c...zo, e tenersela con tutto quel che ne consegue. Oppure, se uno vuole stare tranquillo, poi non si deve permettere di sentirsi scoglionato dopo due o tre anni di storia ii). Ma dopo tutta sta messa cantata di i) e ii) e (a) e (b), si può sapere perchè non sono d'accordo con i post degli amici del Forum? Perchè i post anzidetti commettono - secondo me - l'errore logico di qualificare la storia montagna russa (storia i) ) come una storia sbagliata per definizione. E chi lo ha detto? Sono disposto a dare ragione agli amici - tutti apprezzati - che hanno postato nella maniera anzidetta. Se però mi promettono che - una volta sposati (o fidanzati pluriennali) - non vengano a lamentarsi che si sono rotti i maroni del partner e di una storia tanto piatta. La morale della Fiaba della Storia i) e della Storia ii) è che l'amore è una coperta corta. E ci dobbiamo convivere, in qualche modo. Detto così, a vanvera naturalmente. Ciao |