ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-03-2007, 20.20.30 | #12 |
Ospite
|
Riferimento: Ansia e agitazione.
in alcuni siti ti spiegano come fare da soli, ma è meglio sempre con l’aiuto di un istruttore che ha il compito di “dosare” ogni singolo esercizio in rapporto alla situazione fisica e psicologica dell’allievo. io avevo provato da sola ma con l'istruttore è tutto diverso.
|
22-03-2007, 05.08.43 | #13 |
Ospite abituale
|
Prova a vedere tu da cosa dipende la tua ansia se è generalizzata oppure se ti viene per un determinato motivo. Magari cerca di scrivere cosa senti ogni volta che ti senti ansioso per vedere se riesci a catturare la motivazione . Poi magari puoi scegliere un metodo più idoneo per scaricarla.
|
22-03-2007, 10.29.13 | #14 | |
io Panda
|
Citazione:
Sì, è questo il metodo che è stato adottato fin ora... l'idea di scrivere è utilissima... ma è molto difficile quando si è in preda ad un'attacco di ansia.... cmq sì, è decisamente ansia generalizzata.. Grazie Uranio!!! |
|
22-03-2007, 10.57.31 | #15 | |
...il rumore del mare...
|
Citazione:
Eh si....Fantasy, è così....e io ho imparato a gestirla solo con l'aiuto della terapia. E' dovuta alla paura di perdere il controllo delle situazioni, perchè come dici tu, vivendo proiettati nel futuro inneschiamo quel meccanismo per cui cercando di pre-vedere, mentalmente pre-veniamo ai problemi CHE NON ESISTONO!!!!! perchè non sono ancora successi e chissà se succederanno.... Un avvitamento mentale senza fine e distruttivo, se non si impara ad interromperlo.... Ultima modifica di pallina : 22-03-2007 alle ore 15.05.56. |
|
22-03-2007, 15.07.31 | #16 |
Ospite abituale
|
Ah, ce lo avevo sotto gli occhi e continuavo a mangiarmi la testa!
TRAINING AUTOGENO!! Eh eh, vabbè, succede... Comunque, concordo con username, come ti dicevo, pur essendo una tecnica di rilassamento, occorre che ci sia qualcuno a guidarti. Magari anche solo per le prime volte, poi puoi continuare a farlo da te, ma all'inizio ti devi affidare a qualcuno esperto. Provaci, no si sa mai! |
29-03-2007, 13.07.20 | #18 |
Nuovo ospite
|
Ciao a tutti,
ed in particolare a Mocassino H2O. io capisco molto bene cosa intendi per "ansia vera" quella che arriva in treno, ad un supermercato o nel traffico, all'improvviso e con tanta forza che ci sembra di morire, di non riuscire ad essere lucidi, e non parlo di attacchi di panico ma di emozioni che si protraggono per più tempo e quasi sempre presenti nell'arco della giornata... Non so quale sia la strada più giusta da intraprendere per una eventuale terapia ma so che da solo questo terribile malessere non va via e credo che le cause siano tante ed ogni giorno nuove..... |
03-04-2007, 14.03.48 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che considerare l'ansia una normale espressione delle nostre emozioni..dove queste emozioni sono difficilmente prevedibili o controllabili.. sia un buon strumento per diventare un osservatore di queste emozioni, e non diventarne così succubi. Scappando da queste ansie, le rafforzeremo... affrontandole.. molte volte le sapremo gestire meglio. Certo, non tutte le emozioni sono gestibili da soli..e dove queste emozioni sono talmente forti da impedirci una vita normale, il ricorso a persone che sappiano aiutare nel modo giusto è fondamentale. Per fortuna non siamo i soli ad affrontare la vita e le sue difficoltà... e si possono imparare modalità di guida più opportune per il nostro percorso di strada che il destino o altro ci consente di fare . |
|
04-04-2007, 11.56.28 | #20 |
Ospite abituale
|
Pallina, è proprio cosi, purtroppo veniamo "deviati" con insegnamenti "sbagliati" e poi chi per qualche motivo entra in terapia, o cmq si avvicina alla psicologia, riesce a capire e modificare il proprio approccio alla vita...non è semplice farlo, perche si tratta di cambiare qualcosa che abbiamo assorbito per diversi anni, ed è diventato prassi...
|