Favola
Mi viene in mente il racconto che udii una volta:- C'era una volta un re molto buono e saggio, nella sua lunga vita aveva costruito un regno solido e giusto e combattuto anche dure battaglie. Giunto ormai in vecchiaia senti avvicinarsi l'ora della propria morte, era sempre più debole e stanco, così una notte chiamò al suo capezzale il figlio beneamato, che avrebbe dovuto succedergli nel portare il faticoso fardello della corona.
Con le ultime forze rimaste, alla luce delle candele, gli parlò :- "Caro figlio, il mio tempo è ormai trascorso, ora tocca a te continuare ciò che io incominciai. A sigillo di quanto ti dico ti dono questo mio anello, è un'anello magico e molto prezioso, all'interno di esso vi è un'iscrizione, io l'ho letta sempre nei momenti difficili della mia vita, ma anche nei momenti belli dove la vita mi sorrideva meravigliosamente e mi ha sempre aiutato. Tienilo, mio caro, è il dono più importante che ti faccio".
Queste furono le sue ultime parole, si spense serenamente al mattino come le candele che avevano rischiarato la sua ultima notte.
Il figlio, ormai re, con le lacrime agli occhi prese l'anello dalle dita ormai fredde del padre, ma prima di infilarselo al dito lesse...
all'interno i piccoli caratteri antichi, c'era scitto "Tutto passa".
Buona giornata
|