ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
20-12-2006, 12.18.40 | #12 |
Ospite
|
Riferimento: Il rischio che corre la psicologia
Secondo me la chiesa ce l'ha l'uomo ideale, lo identifica in Cristo, ed ogni cristiano è chiamato ad avere le Sue caratteristiche: mitezza, umiltà, spirito di sacrificio, etc, etc, etc. Ma da laureanda in psicologia clinica e di comunità non ho mai visto nè un prof all'università nè un tutor in ospedale o in un centro di salute mentale con una griglia pronta all'uso. Non è il nostro mestiere, non siamo chiamati ad incapsulare le persone in certi paradigmi, possiamo solo affrontare la complessità della relatività di ogni caso. Altrimenti si cambia mestiere! Mi dispiace venire a sapere che molti sono convinti del contrario... Però sono curiosa: vorrei sapere se siete convinti di queste cose perchè lo immaginate o lo avete sentito da qualche parte, oppure perchè avete avuto esperienza diretta con uno psicologo che ha parlato di "uomo ideale". Questo è importante, perchè i presupposti della psicologia sono chiari, ma nella vita si può sempre incontrare qualcuno che agisce diversamente.
|
20-12-2006, 13.02.09 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il rischio che corre la psicologia
Citazione:
Sul discorso psicologia mi baso su letture, riflessioni, osservazioni e discussioni... Vi dico che putroppo, nelle osservazioni che ho avuto modo di fare fin ora ho visto una psicologia molto molto superficiale e anche nel concreto del "sentito dire" ho visto che dà un aiuto molto limitato... così come le prospettive che offre... Insomma magari prendendo la psicologia in generale si riesce veramente ad avere un punto di vista abbastanza completo... Ma quale psicologo veramente è completo e non si basa su un orientamento specifico? Qua nasce lo standard... ma sono molto interessato ad approfondire il mondo della psicologia e molto aperto a rivalutarla |
|