ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
![]() |
#12 |
Ospite
|
Riferimento: Il rischio che corre la psicologia
Secondo me la chiesa ce l'ha l'uomo ideale, lo identifica in Cristo, ed ogni cristiano è chiamato ad avere le Sue caratteristiche: mitezza, umiltà, spirito di sacrificio, etc, etc, etc. Ma da laureanda in psicologia clinica e di comunità non ho mai visto nè un prof all'università nè un tutor in ospedale o in un centro di salute mentale con una griglia pronta all'uso. Non è il nostro mestiere, non siamo chiamati ad incapsulare le persone in certi paradigmi, possiamo solo affrontare la complessità della relatività di ogni caso. Altrimenti si cambia mestiere! Mi dispiace venire a sapere che molti sono convinti del contrario... Però sono curiosa: vorrei sapere se siete convinti di queste cose perchè lo immaginate o lo avete sentito da qualche parte, oppure perchè avete avuto esperienza diretta con uno psicologo che ha parlato di "uomo ideale". Questo è importante, perchè i presupposti della psicologia sono chiari, ma nella vita si può sempre incontrare qualcuno che agisce diversamente.
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il rischio che corre la psicologia
Citazione:
![]() ![]() Sul discorso psicologia mi baso su letture, riflessioni, osservazioni e discussioni... Vi dico che putroppo, nelle osservazioni che ho avuto modo di fare fin ora ho visto una psicologia molto molto superficiale ![]() ![]() |
|
![]() |