ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-12-2006, 09.58.16 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: diametralmente opposti
Citazione:
ma perchè facciamo sempre differenze tra uomini e donne e mai tra persona e persona?anche le donne sono esseri umani,eh? |
|
19-12-2006, 10.02.31 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' vera questa cosa, complimenti per aver avuto la sensibilità per comprenderla. E' così recente, come testimonia lo scritto di Patri, il riconoscimento di una parità nei diritti, che ancora ci sentiamo sulla pelle la discriminazione. E' una discrimazione che comunque non è ancora cessata, e il riconoscimento della diversità sembra spesso identificare una debolezza e inferiorità femminili. E ancora troppi sono i luoghi comuni. Nella diversità, come nella spartizione di un territorio fra una grande potenza e una che non lo è, si lasciano a questa le zone meno significative, o quello che fanno comodo che si prenda. Così una donna è più sensibile, un uomo più incline alla razionalità, il che cosa altro significa se non più intelligente? Bella trappola, non ci sto. Direi che donne e uomini quando lo sono, sono intelligenti e razionali in ugual misura, e lo stesso vale per la sensibilità. Le differenze sono nel modo e nelle intenzioni, nei progetti di vita, che possono avere sfumature diverse. Mi pare basti. |
|
19-12-2006, 13.36.21 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E ti pare poco? con quella frase hai compreso un intero mondo. Comunque esistono basi scientifiche che dimostrano la differenza di impostazione mentale fra uomo e donna, non sono luoghi comuni. Pensate solo alla interpretazione di frasi apparentemente semplici come la risposta "niente" alla domanda "che cos'hai oggi?" Se un uomo lo dice , significherà "niente", se lo dice una donna vuol dire " certo che qualcosa non va, ma aspetto che tu me lo chieda, e mi fa arrabbiare che tu sia così insensibile ai miei stati d'animo" Sbaglio? |
|
19-12-2006, 13.37.34 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E se si parla di queste differenze tra i due sessi, prendere i singoli non ha nessun senso... Il discorso ormonale è soltanto uno dei tanti condizionamenti, l'essere donna è tutt'altro, Nè è una dimostrazione il transessuale, una donna imprigionata nel corpo di un uomo, che può effettivamente cambiare sesso anche a livello fisiologico con operazione e cure ormonali... Ma l'essere" donna è tutt'altro, e gli ormoni sono soltanto uno dei tanti condizionamenti che portano la donna a diventare quella che è... Così come potrebbero non condizionarla assolutamente... Tralasciando questi condizionamenti e non condizionamenti io continuo a notare che son davvero poche le donne che sentono questa carenza di "ragione" nella massa femminile, mi ricollego al "trauma" accennato da acquario... Io non ho problemi ad analizzare razionalmente l'insieme "maschio", non capisco perchè la donna si ostina continuamente a difendere con i muri d'orgoglio il suo sesso d'appartenenza |
|
19-12-2006, 14.07.52 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mai risposto "niente" , sono per questo un uomo? |
|
19-12-2006, 14.16.50 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
19-12-2006, 14.23.40 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Assolutamente no, infatti , come tu stessa hai detto, le differenze stanno nei modi e nelle intenzioni, e quello che ho citato come è appunto un esempio di quel tipo di differenza, che forse non riguarda te personalmente, ma che riguarda la mentalità femminile in genere, e, ripeto, non sono luoghi comuni (come non è un luogo comune che molti uomini siano meno sensibili delle donne, chiaro) |
|
19-12-2006, 14.34.59 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo ad un'affinità di vedute con te e quindi non posso accettare i tuoi consigli, mi spiace. D'altronde questa mattina ho segato dei rami di un albero con una sega circolare, e i miei ragionamenti sono viziati dal fatto che un contadino mi ha detto che non si azzardava a salire in alto... E' tanto, è poco? Non lo so, ma al momento sento solo pareri da fighetti da scrivania. Forse le donne potevano permettersi di essere solo donne quando intorno avevano dei veri uomini. ps.: ho l'armadio pieno di abiti da sera e chiffon, tacchi a spillo ecc., nel caso ci fosse un Bogart all'ascolto, accettasi invito a teatro, giuro che smetto con la pipa, il rum e il cavallo (da tiro).... |
|