ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
09-09-2006, 19.52.09 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: domande (che senso ha per un credente studiare filosofia?)
Citazione:
Secondo me la filosofia può aiutare un credente a capire meglio, ad accettare e soprattutto a far capire la parola di Dio. In più è sbagliatissimo secondo me assumere subito come verissimi i dogmi cristiani, mi spiego meglio, un bambino fin da piccolo viene istruito sulla dottrina cattolica, cresce sapendo tutto il necessario, praticando tutto il necessario fino alla morte ma in realtà non ha mai provato a capire perchè facesse tutto ciò. Questo per me non è credere, questo è inculcare un'idea con la forza, quel bambino sarà un ottimo cattolico praticante, ma la sua fede non deriva dalla comprensione, quindi non sarà una vera fede, sarà più che altro un'abitudine accettata passivamente. Non credo che Cristo volesse questo, quindi secondo me la filosofia non solo può essere utile ma addirittura può essere fondamentale, ovviamente non è l'unica cosa per capire. Spero di essermi spiegato con chiarezza. |
|
10-09-2006, 22.33.06 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ti ringrazio per la risposta. Io vorrei studiare filosofia per mia cultura personale, non di certo per mettere in dubbio la religione. So già che Dio esiste non perchè così ho imparato a catechismo, ma per esperienze personali. Nuvoletta |
|
10-09-2006, 22.35.28 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
è vero ciò, io comunque ho solo paura di perdere tempo in cose che magari non mi possono entusiasmare e coinvolgere...qualcuno di voi studia filosofia ed è credente? grazie per la pazienza.. |
|
10-09-2006, 22.42.25 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì, ti sei spiegato con chiarezza...sono d'accordo con quel che dici, nel senso che dovrebbero far capire veramente cosa significa la religione, la presenza di Dio fra di noi, invece la maggior parte delle volte, a catechismo o in Chiesa, molti propongono ciò che Dio non vorrebbe che facessimo, senza spiegare altre cose molto importanti. In questo modo i bambini crescono con delle paure e molto spesso si portano dietro dei complessi. Invece dovrebbero spiegare che Dio vuole la nostra felicità, che è buono e che se sbagli ti sa perdonare. Molte volte invece i catechisti non sono sufficientemente preparati o sono un pò confusi... |
|
11-09-2006, 11.01.49 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono pienamente d'accordo con S.B., però devo aggiungere una precisazione : lo studio deve essere considerato SOLO come una base di partenza ! Verità, valori, Dio, Amore, non sono e non saranno mai di esclusività della "cultura", sia teologica che filosofica, ma sono sempre il frutto di una conquista interiore ! Anzi, constato nella vita, ed anche in questo forum, che spesso sono i più colti ad essere lontani dalla conoscenza ! Ciao Ciao. |
|
11-09-2006, 11.33.44 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il motivo "tecnico" per il quale uomini di chiesa studiano filosofia è perchè la religione cristiana ha sempre tentato, attraverso appunto la filosofia, una spiegazione "razionale" all'esistenza di dio. Patenteistica e scolastica ne sono la dimostrazione più eloquente. La filosofia è sempre stata un'acerrima nemica di tutte le credenze...le scardina alla sua essenza, le distrugge, le rende ridicole. Quale miglior sistema per rendere credibile un dio improbabile se non attraverso l'uso di una dimostrazione filosofica? Personalmente mi risulta difficile comprendere come un vero studioso/appassionato di filosofia possa essere contemporaneamente anche un credente. Dio è sempre stato al centro di qualsiasi pensiero filosofico ma è un dio diverso...impercettibile, impalpabile, incomunicabile. E' quasi paradossale, un bianco e nero, tenere vicina una bibbia ad un libro di filosofia. |
|
11-09-2006, 11.33.50 | #10 |
Ospite abituale
|
Secondo me gli fanno studiare filosofia e teologia solo per permettergli di difendersi meglio difronte a gente più " erudita " e " colta " della massa.
Già proprio cosi, la chiesa ha bisogno di difendere se stessa in nome della sua presunta grandezza; l'istituzione chiesa è oramai un'azienda che tratta i proseliti come clienti...più ce ne sono e più forte diventa...la chiesa deve difendere se stessa e quando uno ha bisogno di difendere se stesso non avrà l'umiltà e la condizione interiore giusta... |