Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Il motivo "tecnico" per il quale uomini di chiesa studiano filosofia è perchè la religione cristiana ha sempre tentato, attraverso appunto la filosofia, una spiegazione "razionale" all'esistenza di dio. Patenteistica e scolastica ne sono la dimostrazione più eloquente.
La filosofia è sempre stata un'acerrima nemica di tutte le credenze...le scardina alla sua essenza, le distrugge, le rende ridicole.
Quale miglior sistema per rendere credibile un dio improbabile se non attraverso l'uso di una dimostrazione filosofica?
Personalmente mi risulta difficile comprendere come un vero studioso/appassionato di filosofia possa essere contemporaneamente anche un credente. Dio è sempre stato al centro di qualsiasi pensiero filosofico ma è un dio diverso...impercettibile, impalpabile, incomunicabile. E' quasi paradossale, un bianco e nero, tenere vicina una bibbia ad un libro di filosofia.
|
Tanto paradossale quanto lo è tenere sulla spalla una lepre ed un fucile, o avere sul tavolo della cucina un bicchiere vuoto ed una bottiglia di vino piena.
Di simili paradossi, che tali non sono, ma soltanto destano la curiosità degli ingenui, sono lastricate le vie che solo collegano e mai uniscono.
Credo ut intelligam.