ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
23-08-2006, 20.36.54 | #2 | |
Moderatore
|
l'uomo e i modelli esplicativi della fisica e dell'informatica:
Citazione:
ciao tim, e benvenuto in questo forum. questa tematica è a me molto cara, quindi intervengo molto volentieri magari dai un occhio a questo topic, dove si discute del libero arbitrio: libero arbitrio. ma veniamo subito al dunque: io non credo, come te, che l'essere umano sia vincolato e in balia del mondo, infatti egli possiede una certa autonomia (dove 'autonomia' non significa 'che fa scelte casuali/pazzoidi', o almeno non intendo solamente questo). dove sta la pecca del tuo ragionamento? il punto debole della tua argomentazione -- io credo -- risiede proprio nella premessa (che tu assumi implicitamente, e quindi acriticamente; o almeno così pare da quello che qui hai scritto) che i modelli per comprendere e spiegare l'uomo ci possano venire forniti da qualche teoria fisico-computazionale, o solamente computazionale. ma è proprio contro questo assunto -- che ai più sembra limpidamente vero -- che io più volte mi sono scagliato in questo forum. per avere una piccola idea di cosa intendo con questo discorso (e cioè che la natura umana non è riducibile a modelli delle scienza dure), dai un occhio a questo forum: Naturalismo: il mondo è fatto solo di particelle? ciao epicurus |
|