ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
29-07-2006, 12.14.59 | #24 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Una riflessione sull'ateismo
diogenerasta interessante la frase di epicuro. La conoscevo (anche perchè mio padre si definisce un epicureo)
Ed è estremamente autentica. Se ci rifletti sopra (cosa che probabilmente hai già fatto) capirai molto. Continuo ad avvertire la tua enorme paura del nulla, e ti dico: io l'ho superata dopo aver capito una cosa fondamentale: Ho già sperimentato la morte, tante volte, e ho visto che non fa paura. Ogni notte, quando ti addormenti muori, e la mattina sei un altro, un clone con gli stessi ricodri dell'essere che viveva prima, ma l'essere di prima è morto e ora ve ne è uno nuovo, che morirà a breve. La morte non fa paura. E la vita che invece potrebbe farlo. |
30-07-2006, 10.39.02 | #25 |
Ospite
|
Riferimento: Una riflessione sull'ateismo
capisco quello che vuoi dire Alessiob, però noi ogni volta che andiamo a dormire in linea di principio siamo quasi certi di svegliarci la mattina, poiché se pensassimo il contrario, saremmo dei profondi negativisti. Sei sicuro tu di risvegliarti dalla morte, come se fosse stata una lunga dormita?
per quanto riguarda Epicuro è un filosofo che merita moltissimo perché fu il primo a cercare, come dice Tiziano Terzani, una medicina alla mortalità. più che una medicina che ci potesse curare, una che ci potesse far star meglio e vivere con più serenità questo enorme mistero della morte. La frase che ho scritto in basso è di Diogene di Sinope il più importante dei Cininci. La bellissima frase di Epicuro è: "quando non c'è la morte ci siamo noi, quando c'è la morte non ci siamo più". Come per dire...non vi fate tanti problemi su questo argomento, perché non sarete capaci di provare il nulla dopo la morte. |