ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
26-07-2006, 12.44.59 | #15 |
Ospite abituale
|
Mome spigo questa continua ricerca di qualcosa di suepriore a noi?
Niente di più semplcie! Non sappiamo come siamo stati creati, perchè siamo stati creati, quale è il notro motivo di vivere e quale è il nostro obiettivo da raggiungere.... Credo che a queste domande ogni essere intelligente avrebbe voglia di rispondere. Molti preferiscono rispondere a tutte con un unica, semplicissima parola: DIO. Troppo facile. ALtri cercano, anche se sanno che la ricerca è molto difficile e dura, ma i risultati si vedono. |
26-07-2006, 19.47.43 | #17 |
Ospite abituale
|
"Si, ma questa ricerca è senza soluzione purtroppo. Almeno senza una soluzione che sia logica. la fede va dove la razionalità non può arrivare"
Esatto. Ecco infatti perchè la fede è la via più semplice. Le risposte sono già tutte li, pronte, semplici e soprattutto, Belle. Senza dio le risposte, non ci sono, se ci sono funzionano male e spesso sono brutte. Meglio la fede infatti, almeno vivrai nell'illusione di una vita felice. Il problema è se tu riuscirai a sopportare il tuo stesso autoinganno. io non sono riuscito a farlo. |
27-07-2006, 00.01.01 | #18 |
Ospite
|
io...non sono più sicuro dell'esistenza di un dio, ma allo stesso modo non comprendo chi è certo della non esistenza di dio. Proprio perché non si hanno le prove per un giudizio fondato, potresti essere anche tu nell'errore. Però il fatto di morire così, senza che ci sia qualcosa dopo è la mia più grande paura.
|
27-07-2006, 11.34.02 | #19 |
Ospite abituale
|
"Però il fatto di morire così, senza che ci sia qualcosa dopo è la mia più grande paura."
Ecco. Ti sei risposto da solo. Io so quale è la paura che provi, perchè a mio tempo anche io la provai...per circa una settimana. (dopo ho intuito la realtà del tutto e ora non ho paura) Pensa a quanto è terribile la tua paura, spesso viene a prenderti quando stai per addormentarti, che pensi alla morte come un nulla..... Da quella paura capirai da solo all'istante il perchè l'uomo ha creato Dio. E la cosa ti sembrerà talmente semplice e logica che ti stupirai di non esserci arrivato prima. E la paura che ha fatto nascere Dio. E lui vive di questo, della paura. Senza la morte, senza il male dio non esisterebbe, è in funzione di male che lui esiste, in realtà il male serve a dio, è il suo cibo; senza di esso Dio morirebbe. |
27-07-2006, 12.06.29 | #20 |
Ospite
|
lo sai, ci ho riflettuto tantissimo e mi hai quasi convinto. Dico quasi perché su questo argomento io non parlerò mai di certezza, qualunque sia la mia scelta. la frase di Epicuro "non devi avere paura della morte perché quando sei vivo sei essere e ragioni, mentre quando sei morto ormai sei non-essere e quindi non hai il tempo di ragionare sulla tua morte", non mi rassicura affatto. Perché io ora sono essere e sto pensando a quando sarò non-essere. é meglio l'eterna dannazione rispetto al nulla.
|