ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
16-12-2002, 14.22.06 | #6 |
tra sogno ed estasi...
|
Si è l'essenza dell'uomo..ovvero una parte del nostro vero io... il fatto è che l'uomo stesso ha attribuito questo termine a qualcosa che lo caratterizza, ora... attribuendo un termine ad un qualsiasi cosa, si conferisce alla cosa stessa un significato, e la mente elabora dei collegamenti... che permettono poi di ponderare, valutare ed infine esprimere giudizio (anche se odio questo termine, mi pare uno dei più appropriati). Quindi dicendo demone, automaticamente nella mente viene elaborato un significato maligno...nero...nocivo...
quando in realtà....come negli esempi sotto riportati...non si evidenzia nulla di malvagio...... Amy E’ un presidente, conosce la scienza e l’astrologia. Andrealphus E’ un marchese, sotto il suo dominio sono la matematica e la geometria. Asmodeus E’ uno dei diciotto re, induce alla lussuria, semina orrore e caos, conosce la matematica e il segreto dell’invisibilità. Astharot E’ un conte, ha la facoltà di insegnare al mago ogni segreto sulle arti e sulle scienze. Baal E’ un re, insegna ogni genere di conoscenza. Buer E’ un presidente, conosce le virtù delle erbe medicinali, la filosofia, la logica, può concedere felicità e salute. Kobal E’ un conte, sotto il suo dominio è l’arte, la pittura e tutto ciò che è raffinato. Ora...lasciamo perdere il fatto che quanto citato possa essere vero o meno...alcune tradizioni attribuiscono a questi demoni le caratteristiche sopra indicate. Non ho scritto il numero di legioni che comandano ecc... non è d'interesse in questo caso.... Come si può notare, le scienze, la matematica ecc.. vengono messe sotto il loro dominio... ora... come è possibile che a qualcosa che al giorno d'oggi è considerato d'importanza quasi vitale... possa essere attribuito un significato..nero? lo so..forse sto sviando il discorso...ma le mie peripezie..ormai sono note... Ultima modifica di deirdre : 16-12-2002 alle ore 14.26.19. |
16-12-2002, 14.25.34 | #7 |
Ospite abituale
|
ti risponderò con più calma, quando avrò tempo di farlo, magari hai effettivamente preso una strada diversa rispetto a quella impostata da me, ma ne sono lieto perchè ogni pensiero può produrre poi miriadi di altre riflessioni:-)
|
16-12-2002, 23.03.30 | #8 | |
|
Re: Angelo&Demone
Citazione:
Credo invece che una manifestazione di noi stessi in relazione agli altri, le "matriosche" escano tutte allo scoperto, interscambiandosi di posizione e grandezza, così come i nostri difetti ed i nostri pregi. E in questa fase le sinapsi sono tutte all'opera né "angelo" né "demone" , semplicemente una girandola, assolutamente non dicotomica, ma quanto più multicolore possibile, una girandola, dicevo, di emozioni, sensazioni giochi di forza angelici e demoniaci, appunto. Ma se nell'interesse dello scambio umano,, credetemi non è retorica, ci fosse, innanzitutto l'amore per il prossimo e un utilitarismo non egoistico, ma teso al benessere di ogni parte incausa, angeli e demoni cadrebbero, perché temo quelli che quelli che intendi tu non siano frutti "animici", ma corporali, della mente. Ma la MENTE, dal latino MENS - MENTIS, ha la stessa radice di MENTIRE: è abituata a non dire il vero, ad asservirsi al vantaggio. Quindi, è il caso di usarla come strumento asservendola ad un fine più alto, asservendola all'anima, appunto. P.S. Benvenuto tra noi |
|
16-12-2002, 23.54.45 | #9 |
iscrizione annullata
|
Agathodemone e kacodemone si scontrano in me...parappapappà...
Dal mio punto di vista gli angioletti e i diavoletti sono solo metafore di stati d'animo UMANI.Non c'è nessun Daimon che ci parla,è solo la nostra coscienza!E' Socrate che era un pazzo e sentiva le voci!
|
17-12-2002, 07.17.22 | #10 | |
tra sogno ed estasi...
|
Re: Agathodemone e kacodemone si scontrano in me...parappapappà...
Citazione:
cat accidenti... ...socrate un pazzo? Perchè mai? Tu parli di semplici stati d'animo...ma lo stato d'animo cos'è se non l'espressione del nostro io? Se in noi esiste una forma angelica, ove per angelico si intende il nostro lato spirituali, dire buono..mi da l'impressione di sminuire il significato del tutto...allo stesso modo deve esistere una forma, come dire.."nera"? che vada a confermare l'esistenza dell'altro... Non è possibile negare la dualità della nostra anima...almeno credo... va bhe dai abbaite pazienza..è mattina presto! |
|