ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
17-12-2002, 15.17.40 | #15 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
sai...la mente umana è cosi complicata, soggetta a mille percezioni esterne che ne influenzano l'evoluzione in ogni istante, l'anima dell'uomo dovrebbe fungere da filtro e la razionalità soppesare e ponderare al fine di una giusta e coerente espressione pratica di ciò che l'uomo è..... in realtà non è cosi, l'uomo agisce mediante l'istinto...dopo usando la razionalità...trovo sbagliato stabilire a priori che la mente sia solita "mentire"....noi siamo la nostra mente, noi dovremmo avere la forza e la capacità di controllarla...ma per far questo occorre molta conoscenza di se stessi...e non è da tutti..io in primis.... Le tue famose matrioske mi fanno pensare...ma allo stesso tempo mi portano a vederre l'uomo come un insieme di mille colori..mille sfumature diverse che a seconda della luce esterna sotto la quale vengono poste..variano.... Mi balza in mente una famosa citazione "noi creiamo i nostri vampiri e dobbiamo nutrirli col nostro sangue e la nostra intelligenza"...noi creaiamo i nostri demoni, i nostri mostri...chiamali come vuoi, noi li nutriamo, li alleviamo...li curiamo fino a quando essi stessi non s'impadroniranno e divoreranno la loro stessa madre..... Conoscere questi lati....osservarli semplicemente limitandosi al non giudizio..credo..e presumo sia la soluzione migliore...magari sbaglio.... un abbraccio |
|