ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
05-11-2002, 20.07.16 | #12 |
Ospite abituale
|
Un mio caro amico al quale piace parlare in rima, una sera davanti ad un bicchiere di buon vino mi ha citato quanto fedelmente riporto qui sotto.
Oh amici miei ben riveriti siate dei filosofi i ben serviti. Della filosofia e delli filosofi il gran canestro son poco pratico e anche molto maldestro. Scusate ordunque pel i miei limiti culturali che subito appaiono ben evidenti e quindi tali, così, davanti a cotanta sapienza non posso far altro che una seriosa reverenza, Quel poco che posso dire a chi reputa se stesso un sapiente sire, è che prima di poter filosofare devo, aimè, quotidianamente mangiare, e per questo anco sovente lavorare, e quindi ben dormire in un letto che ha bisogno anco di un riparo sotto di un tetto, Insomma, ho bisogno di una casa riscaldata, se non voglio restar come il mio amico crapa pelata, che nel cercar lodi e acclamazioni e nel vagar per rime e citazioni restò sanza lavoro, letto... e un tetto. Voglio quindi dire in poche parole alla mia giovin prole, come per chi troppo vuole poco stringe anche per chi troppo filosofeggia poco cinge. Lo mio animo sol conosce l'umil filosofia, che sgorga dalla vita e vola via, la filosofia del saggio contadino che piego conosce l'orto e il giardino, e che sanza il prodotto dello lavor suo sudato anco lo gran sapiente cade malandato. Voglio infin brindar al gran Platone e al sublime Agostino, e a tutti quelli che hanno a lor fatto, fin a oggi, il verso divino. Alzo ordunque del cul il rosso calice di vin traboccante e brindo al bene comune e allo stolto filosofante. Salve |
08-11-2002, 11.53.21 | #13 |
iscrizione annullata
|
La scienza delle scienze
La scienza delle scienze, diceva qualcuno non ricordo chi.
La filosofia è scienza pura perché è fine a se stessa. Può essere più inutile della matematica, ma sicuramente più pura... Poi, se la si applica a qualcosa, essa è la scienza che ne spiega il perché ed il percome... E' l'anima, è lo spirito che vitalizza ogni scienza ed attività... Questo per me! Saluti. carlostogi. |
11-11-2002, 21.24.50 | #14 |
Nuovo ospite
|
A mio parere il Filosofo e' quella persona che ha soluzioni ha tutto e per tutti date dalla sua osservazione FISSA finquando sta seduto nella botte o su un sasso e guarda il mondo scorrergli attorno senza farsi coinvolgere.Quando si alzera' diventera' un'uomo qualunque incapace di risolvere i suoi problemi sinquando non trovera'qualcuno che puo' dargli un consiglio
da Uomo e non da Filosofo.Parafrasando Confucio..... Se impari dai tuoi errori e' esperienza se impari da quelli degli altri e' un'errore che anche tu commetterai.......saluti WARP>>> |
12-11-2002, 21.57.19 | #16 |
Nuovo iscritto
|
eh, sì!
mio caro giullare,
della filosofia si può fare, solo con la panza piena, e garantirsi nel frigo un balena! Teniamo pure conto, di quel che disdegna il tonto: il vil denaro, che del puro cazzegiar è caro! Certo che chiedersi il "perchè", delle proprie disgrazie e del senno di sè, è all'apparir molto vago, e per l'altrui trastullo poco svago| Diamo atto, mio signore, che la filosofia ha dato delle botti sonore, ha posto il dubbio prima della fede, il pensiero prima di chi oggi crede! Ne han buscate tutti i "filosofi Santi", nel medioevo di periodi bui ce ne son stati tanti, chi fu a spegner la luce? Questa volta assolvo il Duce! Solo la Chiesa, che propinò il dogma a sua difesa, che tra un esilio ed una scomunica ha tinto di rosso una tunica! Certo è vero, filosofizzare davanti al buon vino nero, escon le parole di bocca, in rima, in verità, guai a chi le tocca! Buanotte mio Signore. |
14-11-2002, 00.42.58 | #17 |
Ospite
|
cos'è la filosofia.... amore per la sapienza, ma cos'è la sapienza? è conoscenza dell'intimo segreto che tiene in piedi tuta questa baraonda di fenomeni!
la filosofia, la sapienza, la conoscenza non si esauriranno mai! conoscenza preceduta da stupore, come leggevo prima, stupore che sembra volerti introdurre in esso stesso....ma non possiamo volare in un tramonto e fonderci con esso!un tramonto, ti invita...e tu sai di non poterlo seguire, soffri, allo stesso tempo senti dolcezza, VUOI VOLARE, MA NON HAI LE ALI...da qui il limite dell'uomo...! CHE PECCATO NON POTER FONDERE NOI STESSI CON L'ETERNITà E DIVENIRE NOI STESSI ETERNITà..... |
14-11-2002, 08.34.54 | #18 |
iscrizione annullata
|
grazie a chi...
Così, leggendo qua e là, a spasso per il forum, mi par d'aver capito che la filosofia è, in "termini astratti" amore per la conoscenza... In generale, così,... come definizione di base... Filosifica, tanto per stare in tema...
In particolare, se questa conoscenza viene applicata, diventa, nel concreto, " amore per la conoscenza del perché (...intimo segreto...) di quel fenomeno... Espandibile, questo perché-intimo segreto, all'arte, opera, lavoro, mastiere... E' così?... Saluti carlostogi. |
19-11-2002, 22.28.57 | #19 |
Ospite
|
per carlo stogi
conoscenza del perchè...si esatto, ma io comprendo nel concetto anche la conoscenza del fenomeno in sè, quasi come un contatto...come quando le tue mani toccano l'acqua...si , mi rendo conto che è un pò astratto, ma per me la filosofia è questo cercare continuo di conoscere, di darsi spiegazioni, in tutti i campi,petali di un unica grande mergherita!
l'arte, la musica, sono espressioni della tendenza che intendo, benchè di natura completamente diversa dal fenomeno universale da cui scaturisce. l'ispirazione è traduzione della percezione del fenomeno, ma di natura diversa del fenomeno stesso... la gioia, la esprimo, ma ciò che esprimo non è la gioia in sè. io amo la sapienza, la conoscenza perchè le parole che leggo mi fanno sentire il fenomeno e suscitano altre forme del fenomeno stesso. no so se sono riuscita ad essere esaustiva, ciao! |