ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
16-01-2006, 11.46.36 | #11 | ||
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Ogni cosa che la scienza sa, in tutti i campi, consiste di sapienza dell'uomo (questo intendevo per riflessione o specul-azione); le leggi scientifiche umane sono puramente descrittive, sono sempre sottoposte e sottoponibili a prove e critiche. Mi rendo conto però (nella discussione che ti ho consigliato questo è ben delineato), che il potere predittivo della scienza risulterebbe così molto sminuito ed essenzialmente ridotto a magia. Dunque per reinserirlo ammetto l'esistenza di "principi naturali" necessari, in senso filosofico (che io distinguo dalle leggi naturali scientifiche scoperte dall'uomo -> discussione ). Tu usi spesso la "logica della natura" che penso possa in un certo modo essere paragonato a quello che intendo io per "principi naturali". Tuttavia, secondo me, attribuire una "logica" alla natura può essere fuorviante, poichè si rischia di antropomorfizzarla eccessivamente e di attribuirgli "logiche", intese come "piani", "fini" (penso che tu intenda questo), che non pare avere; i "principi naturali" regolano la natura nel suo svolgersi, ma senza scopo, fine o piano qualsivoglia. La questione sta nella fuorviante parola "leggi (naturali)" poichè la legge implica un legislatore...; ebbene per le leggi scientifiche codificate dall'uomo, il legislatore è chiaramente l'uomo stesso. Queste sembrano aderire a qualcosa e ciò è testimoniato dal potere predittivo della scienza: quel "qualcosa" l'ho chiamato "principi naturali" (basta solo che tu ti legga l'ultima pagina della discussione che ti ho consigliato). Citazione:
Dunque, la coscienza umana non la puoi includere in tali prove, poichè saresti in conflitto di interessi! E nel cercare tali prove tenteresti sempre di applicare le categorie umane ad un qualcosa di limitato a cui magari potranno momentaneamente aderire, ma comprendi bene che questo è un grosso azzardo e che per essere sostenuto in toto richiede un atteggiamento oltremodo fideistico. Spero di essere stato chiaro. |
||
17-01-2006, 19.53.37 | #14 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao |
||||
18-01-2006, 11.30.33 | #15 | ||
like nonsoche in rain...
|
Sulle "leggi di natura" penso che intendiamo più o meno la stessa cosa, ma ti voglio chiedere: per te esiste un legislatore?
Tu scrivi: Citazione:
Certo il fatto che non conosciamo lo sviluppo non comporta che esso non esista... ma sembra che la natura si possa spiegare pure senza invocare "piani" o "fini" occulti e dunque è superfluo, nella spiegazione razionale della realtà, introdurre tali concetti la cui genesi non è difficile scoprire, come ho già detto. Citazione:
Che la "realtà" segua (fuorviante questo termine) certi "principi naturali", non è prova certa di alcuna "intelligenza", secondo me. Il "tutto" potrebbe essere necessario ovvero il "tutto" non potrebbe fare altro che essere così e dispiegarsi secondo certi principi. I "principi" li vediamo noi come tali e forse vi attribuiamo più significati di quelli che in realtà hanno ovvero nessuno. I movimenti della natura e dell'universo non sono "logici", sono e basta, secondo me; attribuirvi una "logica", oltre che azzardato, è peggio ancora inutile e perciò procedendo col rasoio di Occam, si elimina ciò che non serve nella spiegazione razionale della realtà, cioè i "piani", i "fini", le "logiche", le "intelligenze", le "coscienze universali". |
||
18-01-2006, 19.24.05 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao |
|
19-01-2006, 16.22.27 | #17 |
Moderatore
|
Coscienza e materia , ESPERIMENTO:
Disintegriamo una persona nelle sue particelle elementari, reintegriamo poi lo stesso tipo e numero di particelle nello stesso modo a noi conosciuto fino a ripristinare le condizioni iniziali delle particelle materiali da cui eravamo partiti…,chi potra’ sostenere , dopo questo fantascientifico esperimento, che la persona in questione ha cambiato la propria individualita’ e la propria coscienza di esistere?…Chi puo’ sostenere che il signor Sulu ,il capitano Kirck e il signor Spock non siano piu’ gli stessi dopo essersi teletrasportati da un luogo ad un altro?…eppure ,la materia di cui sono composti e’ mutata, e’ cambiata…ma loro sono rimasti gli stessi, questo perche’ loro non sono rapportati alla materia di cui sono costituiti , ma al “modo” e alla “logica” che costituisce la “forma” di quella materia. Noi siamo (forse…) “logos”, “forma”, “apparenza”, “legge”, “funzione”, ”parola”, ”concetto”, “spirito”…difficile ,invece, sostenere il legame DIRETTO tra noi e la materia; la materia scorre attraverso di noi, come l’acqua nell’alveo di un fiume, ogni giorno siamo diversi , ma certamente non siamo la nostra materia, certamente non siamo solo materia…; la materia ,forse, e’ solo un mezzo che ci permette di esistere…,ma non e’ la nostra essenza;… la nostra materia, semmai, e’ razionalita’ allo stato puro, e’ “matematica”, ..tutto il reale ,FORSE, e’ una formula razionale scritta alla lavagna… Fin qui ,da Eraclito a Hegel a Wittgenstein, la filosofia ci ha solo aiutato a comprendere che noi non siamo qualche cosa , che la nostra domanda non deve essere “chi o cosa siamo?”…,ora, forse…, bisogna capire quale sia la vera domanda da porci. Saluti a Tutti |
20-01-2006, 10.19.58 | #18 |
Utente bannato
|
L'universo è pieno di prove? Ne sei sicuro? Che "tutto" si muova secondo certi "principi naturali" è chiaro, anche se in meccanica quantistica i singoli processi sembrano essere completamente casuali .
Che la "realtà" segua (fuorviante questo termine) certi "principi naturali", non è prova certa di alcuna "intelligenza", secondo me. Il "tutto" potrebbe essere necessario ovvero il "tutto" non potrebbe fare altro che essere così e dispiegarsi secondo certi principi. I "principi" li vediamo noi come tali e forse vi attribuiamo più significati di quelli che in realtà hanno ovvero nessuno. I movimenti della natura e dell'universo non sono "logici", sono e basta, secondo me; attribuirvi una "logica", oltre che azzardato, è peggio ancora inutile e perciò procedendo col rasoio di Occam, si elimina ciò che non serve nella spiegazione razionale della realtà, cioè i "piani", i "fini", le "logiche", le "intelligenze", le "coscienze universali". Con rasoio di Occam ti taglio la testa perché lo usi come la bacchetta magica che giustifica tutto quello che non ti va nelle teorie altrui.. attribuirvi una logica non è azzardato proprio perché noi umani siamo in grado di attribuire logica alle cose. L'uomo ha il "potere di attribuire nomi" come si suol dire in vari testi occulti: nulla di più dell'essere in grado di utilizzare significante e significato, i segni. L'albero non è un albero perché ha il tronco e le radici e le foglie ma perché l'uomo gli ha attributo il nome "albero". Altrimenti non sarebbe neppure quello perché non vi sarebbe una struttura logica che attribuisca all'albero quella forma, quel ruolo ecc. |
20-01-2006, 14.51.21 | #19 |
Ospite
|
Ciao Andrea,hai posto un problema molto interessante.
ho riflettuto e' ho sviluppato il mio ragionamento in questo modo: partendo dal presuposto(mia convinzione)che come esista l'infinitamente grande debba esistere l'infinitamente piccolo, non si potrebbe scomporre un uomo in particelle elementari, perche,secondo me queste non esistono ,e quelle che la scienza ritiene tali sono dettate solamente dai limiti della scienza stessa. essendo quindi la materia divisibile all'infinito,ci vorrebbe un infinito tempo, quindi lo ritengo un processo impossibile. di conseguenza sarebbe impossibile stabilire uno schema per poter riagregare la materia in un alro luogo o momento. in definitiva credo che questo esperimento(essendo inrealizzabile per concetto)non porterebbe a nessuna dimostrazione. ma questa e' soltanto una mia opinione. CIAO |