ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-11-2005, 14.42.42 | #34 | |
Moderatore
|
Citazione:
mi sembra che tu faccia della confusione, non è che se io dico "in autunno cadranno sempre le foglie" allora (a prescindere dalla verità o meno del mio enunciato) ciò implica un intervento umano. le generalizzazioni riguardano - almeno quelle delle scienza - il mondo. le generalizzazioni in se non sono nulla di ontologico, ma è certo che le generalizzazioni raccolgono in se un insieme di fatti, e questi hanno una rilevanza, ontologicamente parlando. |
|
03-11-2005, 12.09.09 | #35 |
like nonsoche in rain...
|
Dunque "in autunno cadranno sempre le foglie" non implicherebbe un intervento umano?? Cos'è l'autunno? Cosa vuol dire cadranno? Cosa vuol dire sempre? Cosa sono le foglie?
Questa proposizione, se vuoi, è un'evidenza empirica supportata e giustificabile tramite leggi scientifiche (le nostre). Sottostanti a queste vi sono relazioni, modi di rapportarsi che hanno significato ontologico ovvero si riferiscono direttamente e profondamente all'essere delle cose. Certo il termine legge naturale, distinto da legge scientifica, può essere fuorviante ed in questo ti do ragione: effettivamente le generalizzazioni sono NOSTRE e non hanno significato ontologico, su questo sono d'accordo; però i singoli modi particolari di rapportarsi tra le cose, che come ho detto potrebbero avere significato ontologico, sarebbe forse opportuno chiamarli leggi naturali o magari principi naturali, per evitare la generalizzazione che la parola "legge" comporta. Ovvero nella nostra visione, per esempio, l'interazione elettromagnatica è generale ed è descritta (NON regolata) da leggi scientifiche nostre (peraltro caratterizzate da una certa bellezza); ora nei singoli eventi tra corpi carichi si osservano interazioni, che noi pensiamo essere elettromagnetiche. Sta di fatto che in qualunque modo si voglia chiamare quell'interazione, che si rivela essere la stessa in tutti i casi osservati, essa è presente, si esplicita ai nostri occhi invariabilmente; ebbene quella interazione singola, ma che posso riscontrare infinite volte successivamente lo chiamo principio di natura ovvero legge PRESCRITTIVA e NECESSARIA. L'interazione elettromagnatica è INVECE una NOSTRA generalizzazione NON necessaria e DESCRITTIVA che comprende una vasta gamma di fenomeni osservati, nella quale magari si esplicano più principi naturali, ma noi li vediamo come uno (o magari non li vediamo proprio). Spero di essere stato chiaro. |
23-11-2005, 15.26.16 | #36 |
Ospite abituale
|
necessita? ma no
Nexus:
le regolarità che si osservano in natura non potrebbero essere espressioni esteriori di un qualche tipo di necessità? che il sole sorge tutti i giorni ciò non ci assicura che domani sorgerà di sicuro. le relazioni causa effetto, sono create da noi, dal nostro senso della successione e non altro.non v'è necessità se non nel nostro volerle trovare. miriam |
23-11-2005, 22.25.55 | #38 |
Ospite abituale
|
mi preciso
signor nexsus
non mi riferivo alla forza della gravità, o altro... come spesso mi trovo a dover precisare, certamente per mia precedente negligenza e pigrizia, io non faccio mai di tutta l'erba un fascio, ritengo che moltissime necessità e soprattuttto quelle che rientrano nel discorso uomo, siano da mettere in discussione, non nego che ci siano neccessità.. il necessario , la sua esigenza per noi o la sua esistenza relativa. miriam |
24-11-2005, 11.58.21 | #39 | |
like nonsoche in rain...
|
Re: mi preciso
Citazione:
In effetti in questa discussione non abbiamo parlato tanto di necessità "umane", quanto di quelle "naturali"; sono d'accordo con il fatto che molte "necessità" siano da mettere in discussione, parlando dell'uomo; tuttavia trovo difficile porre in discussione, con argomenti validi, le impressionanti regolarità che si osservano in natura. |
|