ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-10-2005, 15.14.58 | #36 | |
Moderatore
|
Re: Spero di chiarire
Citazione:
Non continuo la discussione interessantissima che hai iniziato tu qui perchè usciremmo completamente dalle finalità del (creatore del) topic, però ti invito ad aprire un apposito topic, oppure a scrivermi direttamente via mail. Comunuque penso anch'io che solo servendoci di oggetti complessi (almeno) quanto i frattali (e tutta la teoria che ci sta dietro), noi possiamo iniziare a comprendere l'immensa complessità della nostra mente (e della sua emergenza dal cervello). P.S. (da rispondere in un'altro topic o via mail) conosci l'esternismo semantico? se sì che ruolo pensi svolga nella questione riduzionismo/antiriduzionismo mentale? pensi che sia un'ulteriore argomentazione a favore dell'antiriduzionismo o che in tale faccenda non dimostri nulla? |
|
18-10-2005, 15.32.14 | #37 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Se parli di me (o di Weyl), allora ti stai svagliando; infatti, io e lui sosteniamo proprio che il punto di vista della fisica-chimica sia uno dei tanti utili e potenti (ma non per questo viene scalfitto di una virgola). Citazione:
Nonsense? Mi sembra estremamente improbabile, dato che è espresso - o è possibile esprimerlo - in termini estremamente chiari e non fraintendibili (come ad esempio: ridurre al minimo gli elementi sui quali vertono le variabili vincolate, affinchè si possa spiegare un dominio di fatti scelto). Quindi se tu credi che sia un nonsense dovresti dimostrarlo (se non è un dovere dimostrare sempre che una cosa è falsa o vera, bisognerebbe sempre dimostrare se una cosa è un nonsense). Allora consedererò il tuo intervento come se avessi affermato la falsità del rasoio. Ma anche qui saresti in errore: i metodi non sono veri e falsi. I metodi sono normativi (come si dovrebbe fare?) e non descrittivi (come stanno le cose?), e solo le descrizioni possono essere vere o false. Ma un metodo può essere infelice (come direbbe Austin), inadatto al suo scopo. Quindi cercherò di difendere il rasoio dall'attacco dell'infelicità. (Bisogna tener presente, però, che io ritendo il rasoio incompleto, ed infatti integro tale metodo con la potenza esplicativa. Vedi il link https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=51 24 ) Il raosoio, per quanto vedo io, da una parte cerca di ridurre al minimo le assunzioni per massimizzare la probabilità di verità d'una asserzione, e dall'altra rappresenta una normalissima procedura. Dico 'normalissima procedura' perchè se voi doveste spiegare un fatto X, come 'Marco è in ritardo', allora non rispondereste 'Probabilmente è in ritardo perchè doveva fare delle commissioni per sua mamma, e probabilmente sua mamma è bionda con gli occhi azzurri e sua papà castano con gli occhi marroni'. Semplicemente direste 'Probabilmente è in ritardo perchè doveva fare delle commissioni per sua mamma'. Questo perchè? Perchè noi siamo fallibili e quindi più cose diciamo più abbiamo probabilitù di sbagliare. Quindi diciamo il meno possibile e sul resto non ci pronunciamo (ciò non postuliamo altro). |
||
29-10-2005, 22.26.06 | #39 | |
like nonsoche in rain...
|
Rileggendo meglio...
Citazione:
|
|
30-10-2005, 12.01.48 | #40 | |
like nonsoche in rain...
|
Rileggendo meglio... 2
Citazione:
La coscienza non è un ente particolare che si distingue dal resto della materia; essa si modifica, si svolge in certi modi, parti di essa possono interagire con altre parti... l'osservatore non osserva nulla... osservatore ed osservato sono nostre categorie... |
|