ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
13-06-2005, 16.36.44 | #1 |
Utente bannato
|
Rasoio Di Occam.
.....ripropongo di seguito il pezzo linkato dal buon Giovanni apostolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Epistem...oio_di_Occ am Veniamo al motivo del Topic: Sono abbastanza ingordo di divulgazione scientifica. Mi piace la scienza, la gradisco perchè conosce, spiega, funziona e dice tutto su come fa a sapere ciò che sa, senza mai accreditarsi con un "tu non puoi capire.......". Quando qualcosa "non mi torna", indago più a fondo e generalmente vedo sempre la "chiusura del cerchio", capisco i perchè e i percome di una determinata cosa che inizialmente proprio non mi sembrava verosimile. Ci sono un paio di cosette che però non sono riuscito bene bene ad appianare. una di questo è 'sto benedetto rasoio di tal Gugliemo il quale ci dice, in buona sostanza, che, a parità di dati disponibili (e senza violare il principio di non contraddizione) tra N teorie che spiegano un fenomeno, la più semplice tende ad essere quella VERA. Ancora una volta una GAUSSIANA, in cui si prende il centro e si scarta il resto puntando tutto la dove si dovrebbe avere più probabilità di portarci a casa qualcosa di VERO. Pur documentandomi un pochino, senza adoperarmi in estenuanti ricerche, continò a sembrarmi un po' una baggianata. Ipotizai mentalmente un verifica sperimentale in doppio ceco e durante l'elaborazione mentale di cotanto esperimento epocale, m'illuminai d'immenso capendo ch'è vero ciò che si definisce tale...... Mi piacerebbe immensamente trovare qualche mattacchione di "razionalista scettico" come me (meglio se ancor più edotto ed erudito sull'argomento) con cui poter discorrere su questo diavolo di rasoio per capire se v'è dietro qualche cosa che mi scappa o se realmente è come l'appresi...... |
14-06-2005, 10.03.51 | #3 |
Ivo Nardi
|
altre informazioni su Guglielmo di Occam, o Ockham
|
17-06-2005, 10.15.11 | #8 |
Utente bannato
|
Caro epicurus, devo ammettere che non ho piena padronanza di molti dei termini che usi, non vorrei aver attribuito ad Occam ciò che di Occam non è…..
Il punto che mi premeva evidenziare è che la realtà che mi sembra di capire che tu descriva come “epistemica”, sia quella che, secondo il sottoscritto, abbia i limiti del linguaggio ed al contempo abbia i limiti della nostra capacità di modellizzaione mentele. La “verità” a cui mi riferisco quando parlo di spiritualià come sua “indagine”, è più vicina al concetto che mi sembra di capire sia quello a cui ti riferisci quando parli di “verità assoluta”. Ed a rischio di cadere in qualche “confuzione linguistica”, ti dirò che trovo inverosimile non solo poterlo descrivere dialetticamente ma ambirlo a possedere come “concetto”. A tal punto da ipotizzare che, il sentimento di “santità” che ci viene trasmesso dai mistici, sia più paragonabile ad una sorta di liberatoria rassegnazione a quest’impotenza che non ad una qualche forma di comprensione di un “disegno universale” o di una qualche “moralità universale”. Per quanto riguarda la “potenza esplicativa”, trovo il tutto molto sensato ma più pertinente alla conoscibilità empirica dei fatti.. |
17-06-2005, 14.31.05 | #9 |
frequentatrice habitué
|
A proposito della potenza esplicativa.
Un saggio cinese diceva: “Non ho tempo di scrivere una lettera breve, perciò ne scriverò una lunga” Epicurus, mi auguro che non ti lascerai fregare dalla dialettica filosofica. La sintesi ha la sua utilità. edali - completamente O.T. |
17-06-2005, 23.14.37 | #10 | |
Ospite abituale
|
Questione interessante.
Mi si permetta di andare un pò off-topic nonchè contro l'opinion comune. Ritengo assolutamente orribile la visione della scienza come strumento per ottenere la "verità". E non per speculazione sulle possibilità che essa ha di raggiungere tale scopo, bensì perchè lo ritengo un'aggiunta inutile. Citazione:
Non credo che tale affermazione abbia poi un gran senso. Credo invece che si possa dire che tenda ad essere la più elegante(cosa ben più importante). Vi consiglio questo articolo di Lucio Russo, col quale condivido alcune tesi e il "disprezzo" per la divulgazione scientifica: http://www.mat.uniroma2.it/mep/Artic...cio/Lucio.html E' un pò lungo, ma molto interessante. |
|