ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-10-2005, 16.11.27 | #72 | ||
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Citazione:
|
||
24-10-2005, 10.18.04 | #73 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sicuramente si intende che noi conosciamo le cose in quanto le abbiamo classificate e gli abbiamo dato un nome, altrimenti per noi umani non esisterebbero. Ma questo è un discorso relativo all'uomo. Se invece facciamo un'analisi non umana, sappiamo che "i boschi esistono anche se l'uomo non esiste". |
|
24-10-2005, 10.34.17 | #74 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ammesso che la ragione ha dei limiti, nessuno può garantirci il grado di attendibilità dei ragionamenti che fai dopo che la tua mente è stata azzerata, che non ha pensato più. Perchè se la mente è azzerata in quel momento non può di certo pensare (è lo scopo:non pensare). In te senti una certa accettazione e pacatezza che dopo il momento di meditazione, ragionando, chiami "Consapevolezza". Bada, non sto parlando male della meditazione, che è qualcosa di terapeutico; ho dei dubbi riguardo al fatto che successivamente alla meditazione ti sembra di avere scoperto l'essenza del mondo e della vita, invece magari sei solo stato ingannato dal tuo stesso corpo. Citazione:
Però, gli oggetti, in quanto "oggettivi" e non relativi, esisterebbero comunque. Einstein non voleva forse che gli scienziati analizzassero il mondo eliminando i pensieri relativi? |
||
24-10-2005, 21.17.33 | #76 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Ne sei sicuro? Sarebbbe "una certa forma di energia" ma non "oggetto". Sarebbe solo ciò che E'. Diventa "oggetto" solo se c'è la Coscienza...e l'interazione con l'organismo corpo-mente umano. |
|
26-10-2005, 17.52.10 | #78 |
Moderatore
|
Nexus, in questo forum ho cerato di dimostrare sia che la tesi "esiste x solo fintantochè x è osservato da qualcuno" è falsa (o almeno altamente problematica e non ragionevolmente sostenibile) e che la tesi "il mondo non esiste" non ha senso. Lo so che ho esposto i miei pensieri buttando giù tante piccole riflessioni non molto sviluppate, ma ora sto lavorando a altro e solo quando avrò finito questo mio attuale progetto allora mi butterò a capofitto nella filosofia della conoscenza, approfondendo e sistematizzando le mie riflessioni nel merito.
|