ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-07-2005, 02.46.40 | #23 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non è un problema di poter pensare.... Qualsiasi forma di governo ti consente di pensare(a meno che non si vada a parare nella fantascienza). Il problema nasce quando non ti permette di agire di conseguenza. Citazione:
Eh, ma quali sono le caratteristiche essenziali dell'essere umano? |
||
02-07-2005, 10.36.03 | #24 | |
può anche essere...
|
Citazione:
l'omosessualità fino agli anni 80 circa stava nell'elenco delle malattie mentali. è un atteggiamento culturale, ma cambia.. invece non so niente di Turing. pensare ed agire di conseguenza... eh, i limiti ci sono e ci saranno sempre, bisogna poter lottare per eliminarne.. poi se ne elimina uno e ne spunta un altro.. |
|
02-07-2005, 11.50.55 | #25 | |
stella danzante
|
Citazione:
vero, ma anche vero che le informazionile cerchiamo sempre nel verso di quello che a noi e' piou' congeniale e rafforza le nostre idee precedenti.. sempre nello stesso senso intendo stavolta mi faccio il processo da sola ... si ma e' off topic, apro un thread apposito qui volevo solo dire una cosa, si sta discutendo adesso la legge sull'aborto, pare l'udc voglia metterci mano o almeno aprofondire le pratiche dicome viene attuata, in altre parole ci infinokkiano senza che si faccia clamore, pero' in fondo con la legge 40 abbiamo approvato anche il diritto di lasciarla ritoccare, quindi la morale l'abbiamo dettata noi? |
|
02-07-2005, 13.58.15 | #26 | |
Ospite abituale
|
Re: Dove trovare la certezza della morale e dell’etica?
Citazione:
Rispondo anche se, purtroppo, non ho avuto il tempo di leggere le risposte degli altri. Sono pienamente d'accordo con l'affermazione di Parveen Babi, ho sempre pensato anche io che la nostra morale nasce dalla coscienza e chi va contro di essa agisce per ottenere benefici solo per sé. C'è da dire però che non possiamo considerare immorale una persona che non agisce secondo i nostri principi, perché tra più individui possono esitere anche morali opposte visto che non ne esiste una assoluta (come i concetti di "bene" e di "male") e credo che non potrà mai esistere. Solo la persona che compie direttamente delle azioni sa se agisce secondo la propria morale o, al contrario, per convenienza. |
|
02-07-2005, 14.53.46 | #27 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
|
||
02-07-2005, 17.28.30 | #28 |
Utente bannato
|
Beh, penso che l'omosessuale abbia comunque il diritto di lottare per convincere la società di non essere immorale! Rimane il fatto che per me l'omosessualità è conforme alla morale superiore in quanto non genere di per sé conflitto con altre persone. E' quando all'altra persona da fastidio l'omosex che nasce il conflitto nonostante l'omosessualità di per se non intralci i suoi interessi. etc. La morale è per me un sistema che ragola rapporti sociali e i rapporti sociali debbono svolgersi correttamente, generando armonia in accordo con la giustizia. La morale è laica. Il comodo è non laico.
|
02-07-2005, 21.51.17 | #29 | |
stella danzante
|
Citazione:
detesto vederle nella stessa frase, nn c'entrano una con l'altra la prima e' tra adulti consenzienti, la seconda e' un abuso di un minore che nn sta capendo piuttosto, sarebbe ora di inserire l'omofobia tra i disturbi mentali riconosciuti dal dsm, secondo me la societa' si e' venuta evolvendo con difetti di morale, siccome altamente misogena si e' inculcato anche negli uomini il disprezzo per la propria parte femminile, e piu' la sentono emergere piu' si affannano a diffamare gli omosessuali, e' una valvola di sfogo per un loro malessere personale, infatti vorrei sapere quante donne sono omofobiche e quanti trovano immorali le lesbiche poi questo fatto che noi etero ci dovremmo sentire superiori a altri esseri umani, nn la capisco.. su quali basi siamo razza superiore? e.. sareste propensi a dare in affido o far adottare un bambino da due omosessuali maschi? e due donne? sono sicura che la morale popolare nn ha nulla a che fare con quella che si dovrebbe fare per legge...... |
|