ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-06-2005, 20.26.46 | #52 | ||
può anche essere...
|
Citazione:
ovvio, io non ho mai detto il contrario. Citazione:
questo è logicamente confutabile: il fatto che la scienza permetta scoperte dimostrabili, non significa che la verità in quanto verità debba essere scientificamente dimostrabile, certamente può esistere una verità anche se questa è indimostrabile, solo non possiamo essere sicuri. se poi a te non interessa è un altro discorso.. ma se vogliamo ragionare logicamente, almeno facciamolo fino in fondo! quindi andiamo in fondo: al fatto che nel corso di esperienze mistiche alcune zone del cervello si attivino, non è per niente conseguente, a rigor di logica, che l'esperienza mistica sia riducibile a questa attivazione cerebrale. infatti una posizione, logicamente insostenibile, che sostiene questo, pretende, illeggittimamente, di dare status di certezza alla semplice eventualità che l'esperienza mistica sia un'esperienza senza oggetto concreto esterno al cervello, ma semplicemente riducibile a fattori interni allo stesso... tra le due posizioni c'è la differenza che c'è tra l'attivazione del cervello in risposta al gustarsi un gelato, e al gustarsi l'allucinazione del gelato... è ovvio che le due posizioni non sono identiche, ed è altrettanto ovvio, nel caso dell'esperienza mistica, che l'affermare con certezza che questa è riducibile all'attivazione autonoma del cervello... significa disonestà intellettuale. qualsiasi persona intelligente e onesta può confermartelo. "sapere aude!", ma fallo fino in fondo! (da me non sentirai mai frasi del tipo "la via giusta è questa o quella", le vie giuste sono tante, ognuna porta ad una verità, tra le tante strade c'è anche la scienza) Ultima modifica di r.rubin : 26-06-2005 alle ore 20.29.00. |
||
27-06-2005, 12.35.32 | #53 |
stella danzante
|
o infatti nn dici che hai la verita' assoluta, ma chi nn pensa come te e' disonesto e scemo
va be' rubin per me n e' affatto logico pensare che se nn c'e' nlla da verificare che esista puo' esistere lo stesso, la differenza e' che a qualcunopiace vler credere per forza e quindi gli appare logica qualsiasi sciocchezza nn voglio continuare in questa discussione perche' ne ho fatte troppe e tute uguali e ... uff me so scocciata, credete pure a babbonatale, nn saro' piu' io a dirvi che nn esiste |
27-06-2005, 12.45.09 | #54 | |
può anche essere...
|
Citazione:
va bè, insomma, per te non è logico, ma lo è, e la logica non è un opinione. esiste anche la "fede nella scienza" sai? |
|
27-06-2005, 20.20.39 | #55 |
Utente bannato
|
La scienza produce comunque effetti reali che ci permettono di vivere meglio. Comunque, rimane il fatto che non è dimostrabile che sia vera. Potrebbe essere anche un'immane illusione nata casualmente e noi crediamo realmente che la vita vada così. A questo punto, tutto diventa vago ed incerto. La Fede conta.
|
27-06-2005, 20.22.30 | #56 |
Utente bannato
|
Comunque, io credevo in Babbo Natale.. ora non più perché mal si coniuga alle mie idee. Questo non vuol dire che non esista e che controlli buona parte dei genitori per portare loro i regali e che la sua potenza coincida con quella di Dio. Qui da me è Gesù Bambino che porta i regali.. chi lo sa..
|