ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-05-2005, 12.51.06 | #8 |
stella danzante
|
NO!
il fatto che ateo indichi una persona che non crede e' assodato come agnostico uno che non si interroga ma etimologicamente la parola significa senza dio e senza conoscenza x agnostico e' il significato della parola che e' paradossale a-babbonatele significa senza babbonatale, ma dal punto di vista etimologico, e non si puo' non avere una cosa se nessun'altro ce l'ha si puo' essere apatici perche' qualcun'altro nel mondo ha pathos, o apartici, apolitici... ma ateo come parola e' paradossale e anche agnostico!!!! Ultima modifica di La_viandante : 09-05-2005 alle ore 12.55.01. |
09-05-2005, 13.15.50 | #9 |
Moderatore
|
innanzitutto vorrei rigettare la tua proposta di "agnostico uno che non si interroga". io mi definisco in qualche modo (ci sarebbe da dire un bel po' a riguardo) agnostico, ma non perche` non mi interrogo, bensi` perche` sostengo che non vi siano sufficienti prove per sostenere o rifiutare la credenza in una certa divinita`.
se vogliamo posso anche dire che sono ateo rispetto ad una divinita` intesa come garante e custode della moralita`. comunque il significato di ateo non e` 'senza dio', questo lo puoi dire in senso metaforico. cioe` potrebbe essere: "x e` ateo" starebbe per "x vive come se dio non esistesse", cioe` come se fosse senza dio. comunque il significato di 'ateo' e` 'persona che non crede nell'esistenza di dio'. per di piu` non vedo il problema a dire "io non ho x", quando x non e` di nessuno. se io dico "io non ho una citta` tutta costruita d'oro", non esprimo un non-senso. e ora, il paradosso e` stato deparadossato? |
09-05-2005, 13.51.20 | #10 |
stella danzante
|
dal vocabolario secondo Devoto & Oli
ateo= colui che nega l'esistenza di dio agnosticismo nell' accezione estensiva = disinteresse, indifferenza verso qls genere di problema umano questo dalla dottrina filosofica secondo la quale la mente e' incapace di comprendere la realta' ora se io sono apolitica nego mica l'esistenza della politica? no lei c'e' io sono senza forse non mi sto spiegando, che il termine poi lo usiamo con il significato comune, resta il fatto ke l'etimologia e' errata non la metafisica epi.. se sposti dal piano dell'etimologia a quello di significato chiaro ke t do' ragione |