ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-04-2005, 20.22.32 | #12 | |
Ospite abituale
|
Re: Chiedo perdono...
Citazione:
Cioè l'evoluzione ha luogo mediante la reincarnazione. Da vita in vita l'essere vivente accumula esperienze di vari tipi che fanno sviluppando la coscienza e le facoltà mentali, i sensi ed il corpo fisico e fanno così sviluppando l'individuo da animale primitivo in animale più evoluto ed infine in uomo vero. La struttura psichica più intima dell'essere vivente è quindi eterna e stabile, ma le forme attraverso cui si presenta nel mondo fisico son diversi e si evolvono, basato sull'esperienza dell'individuo, verso forme sempre più evoluti e perfetti. Ciao www.martinus.it |
|
15-04-2005, 16.53.02 | #14 | |
Moderatore
|
Re: Re: Chiedo perdono...
Citazione:
Vedi rolando, se tu affermi che vivere in eterno e` sostanzialemte dire che prima eravamo degli essere ed in futuro saremo altri esseri, allora ti stai impegnando a sostenere una proposizione molto problematica: "In ogni istante dell'universo c'e` lo stesso numero di esseri viventi" Comunque mi sembra un voler travisare completamente il concetto di 'persona' se uno mi dice: "La persona e` immortale perche` arrivata la sua morte fisica, potrebbe anche rinascere come formica o tulipano." Noi siamo disposti a dare nome di 'persona' ha un complesso (e olistico) sistema si facolta`, quali: credere, sperare, calcolare, amare, conoscere, ricordare, etc.......................... Se io mi rincarno in una formica e perdo cosi` tutti (o la maggior parte dei) miei ricordi, il mio grado di intelligenza cambia bruscamente ed enormemente, e anche tutte le mie risposte agli stimoli del mondo cambiano incredibilmante, allora non siamo autorizzati a dire "io mi reincarnero` in una formica". Che cos'e` quell' "io" di cui sto parlando, se non rimane nulla in comune con il mio io attuale? -Se crediamo che non rimanga nulla o quasi, allora siamo costretti a rifiutare completamente la proposizione "io mi reincarnero` in una formica". Saro` cosi` limitato a scrivere "io moriro`. una formica nascera`." -Se crediamo in un'anima, ente immutabile ed indivisibile (cosa assai problematica, ma qui non analizzaro` la problematicita` di questa credenza), allora dobbiamo accettare che quest'ente non rappresenti le nostre facolta` e la nostra memorie. Quindi la proposizione ""io mi reincarnero` in una formica" dovra` essere trasformata in "io moriro`. l'anima che prima io avevo ora e` nella formica". (In questo modo si vede l'anima come "soffio di vita", cioe` l'ingrediante per rendere viva una creatura.) In entrambi i casi io moriro`, quindi la vita eterna tramite reincarnazione e` impossibile. epicurus Ultima modifica di epicurus : 15-04-2005 alle ore 16.56.58. |
|
15-04-2005, 16.59.00 | #15 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: Chiedo perdono...
Citazione:
La reincarnazione, però, non centra molto con quello che dici. E' cosa ben diversa. Tu utilizzi la tua "interpretazione" di questa cosa, e trai delle conclusioni, senza conoscerla, però. Ciao. |
|
15-04-2005, 17.03.33 | #16 | |
Moderatore
|
Re: Re: L'INFINITO...LA VITA.....possono avere qualche relazione in comune?
Citazione:
Quello che vorrei comunicare riguardo questo argomento non e` il fatto che io creda o meno all'infinita` dello spazio-tempo o della vita. Vorrei solo dire che la deduzione da "spazio-tempo e` infinito" a "la vita e` infinita" e` sbagliata. epicurus |
|
15-04-2005, 17.04.33 | #17 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: L'INFINITO...LA VITA.....possono avere qualche relazione in comune?
Citazione:
Perchè? Ciao. |
|
15-04-2005, 17.08.31 | #18 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Chiedo perdono...
Citazione:
spiegami cosa intendi tu per reincarnazione. |
|
15-04-2005, 17.11.35 | #19 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Chiedo perdono...
Citazione:
La possibilità di muorire e rinascere in continuazione per acquisire esperienze, tanto per iniziare. |
|