ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-03-2005, 15.14.47 | #4 | |
eternità incarnata
|
Re: Re: Sapere e conoscere
Citazione:
Ciò che ho tolto mi ha quasi fatto venire il mal di testa, mentre ciò che cito mi pare rispondere al mio quesito. Tuttavia, se sapere e conoscere sono "uguali", in filosofia, c'è qualcosa che non mi quadra..... perché sono uguali? |
|
20-03-2005, 22.43.29 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Sapere e conoscere
Citazione:
Nel secondo caso conoscere e sapere sembrano avere significati diversi, ma perché le frasi non sono complete. Se consideriamo i vari modi in cui possono essere scritte: a1) Io so chi è Carlo; si potrebbe anche scrivere: a2) Io conosco chi è Carlo b1) Io conosco Carlo; si potrebbe scrivere: b2) Io so che tipo è Carlo; (etc.) Anche in questo caso conoscere e sapere hanno lo stesso significato... il problema è che i due termini "suonano" in modo diverso a seconda della frase che utilizziamo e inoltre, ogni volta che li usiamo dovremmo specificare il senso che vogliamo attribuirgli.... perciò, per non esprimerci in periodi troppo lunghi o che non "suonano" bene, tendiamo ad attribure due significati differenti a questi due termini per semplice praticità. Ciao |
|
21-03-2005, 14.08.36 | #6 |
Moderatore
|
iris, ma talvolta si intende "Conosco Caio", non nel senso che so dove abita, che macchina ha, che colore dei capelli ha etc., ma si intende "Ho un rapporto di amicizia con Carlo" (o un altro rapporto profondo, anche di odio)
|
21-03-2005, 18.50.02 | #7 |
Ospite
|
ciao!
magari è una stupidata quella che sto per dire, ma credo che conoscere e sapere siano un pò come vedere e guardare.. sapere è più superficiale( come il vedere), mentre il conoscere è qualcosa che va più a fondo nelle cose, esattamente come il guardare |
22-03-2005, 10.37.22 | #8 |
Ospite abituale
|
x epicurus
Capisco cosa intendi dire... quando ci riferiamo ad una persona con il termine "conosco" intendiamo una conoscenza non superficiale... ma se tu usassi il termine "sapere" in una frase in cui specifichi cosa intendi per "io so", allora questo termine assume lo stesso sognificato del precedente.
In altri casi, come per esempio: "Io so l'inglese" e "io conosco l'inglese", i due termini hanno lo stesso significato... Le affermazioni "conoscere e sapere sono uguali" e "conoscere e sapere sono diverse" non possono essere vere entrambe, proprio perché ognuna afferma l'opposto dell'altra, quindi solo una delle due è vera, senza eccezioni... il problema quindi sta nell'identificare quale delle due è vera... io credo che conoscere e sapere siano uguali proprio per i motivi che ho spiegato in questo e nel precedente post. |
22-03-2005, 11.25.31 | #9 | |
eternità incarnata
|
Re: x epicurus
Citazione:
Se fossero uguali, allora perché fare un doppione? Secondo me differiscono, eccome! Dicono essere la lingua italiana tra quelle col maggior numero di vocaboli significativi. Perciò, ritengo che, anche se minima, una differenza ci sia.... |
|
22-03-2005, 11.49.53 | #10 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: x epicurus
Citazione:
Una differenza c'è sicuramente, ma dove sta scritto che deve essere nel significato dei termini? La differenza potrebbe anche stare nella forma, per cui interscambiamo i due termini a seconda della frase che utilizziamo per renderla più chiara e fluente... potrebbe essere così, non credi? |
|