ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
21-02-2005, 14.10.02 | #23 |
Moderatore
|
l'UOMO e` un DIO mancato
L'uomo con la mente fantastica come vuole, ma quando deve fare i conti con la realta`, delle volte, la faccenda non e` poi cosi` facile. E allora: "Ma perche` non posso fare cio` che voglio e avere un mondo come voglio?", in pratica, "Perche` non posso essere un dio, creatore dell'universo e onnipotente?". Insomma l'uomo desidera vivere in un mondo come vorrebbe lui e con la possibilita` di fare cio` che vuole lui: proprio come nel mondo della fantasia. Pero`..... Nel mondo della fantasia si e` terribilmente soli. Poter scegliere come d'evessere il mondo (ovviamente compreso le persone), cambiandolo ogni volta che non mi soddisfa, lo renderebbe inconsistente, simile ad un'illusione. Certamente verso i suoi abitanti non potremmo avere emozioni travolgenti e durature. Con la fantasia (appunto!) proviamo ad immaginarci onnipotenti, pensiamo, riflettiamo........ Non ci sentiremmo allora piu` soli? Le cose non apparirebbero meno importanti, simili a giocattoli? Saremmo veramente piu` felici? Non saremmo piu` annoiati? E la solitudine... Bo`, ovviamente questo era solo un viaggio di fantasia. Un viaggio un po' ricorsivo se vogliamo: mostrare con la fantasia che se la fantasia fosse realta`, la realta` non sarebbe poi cosi` bella come fantasia mostra. |