ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
#5 |
Moderatore
![]() Data registrazione: 18-05-2004
|
ci sono problemi logici, fisici, matematici....
e il bello e` che la stragrande maggioranza di problemi non ammette neppure soluzione: quindi nego l'affermazione che ogni problema ha almeno 2 soluzioni. ![]() P.S. e da qui non e` difficile vedere il collegamento problema-dubbio, perche` finche` non si e` risolto un problema, si rimane nel dubbio a riguardo. Ultima modifica di epicurus : 29-01-2005 alle ore 19.01.50. |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
|
scusate, forse sono sembrato un puo` dogmatico e/o mistico, dicendo 'la stragrande maggioranza di problemi non ammette neppure soluzione' senza aggiungere nulla....
il fatto e` che la matematica-informatica ha dimostrato che non ogni problema ha soluzione, anzi: i problemi decidibili e semi-decidibili sono quanti i numeri naturali, mentri i non decidibili sono tanti quanti i reali. |
![]() |
![]() |
#7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
A questo ha risposto epicurus... cmq credo di aver capito perché non vedi una connessione logica... probabilmente è perché io e te ci siamo riferiti al "problema" considerandolo da due punti di vista differenti. A volte interpreto in modo sbagliato quello che vuoi dire ![]() Spero che tu non te la sia presa per la domanda che ti ho fatto, volevo solo capire meglio quello che avevi scritto ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Me lo puoi spiegare in modo più dettagliato? Questa cosa non l'ho mai sentita, ma sembra interessante. Quali sono i problemi decidibili, semi-decidibili e non decidibili? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
Me lo puoi spiegare in modo più dettagliato?
--------- Ma certo ![]() C'e` una scienza che e`al confine tra la matematica e l'informatica e si chiama 'calcalabilita`' (o 'computabilita`'): questa studia cio` che si puo` decidere, semidecidere o non decidere. Il suo fondatore e` stato Alan Turing, il padre della Computer Science. In generale vi sono tre tipi di problemi: ricorsivi (completamente decidibili), ricorsivamente enumerabili (non completamente decidibili, o semidecidibili) e non ricorsivamente enumerabili (non decidibili). - ricorsivo: esempio, in numero finito di passi so se un numero e` primo oppure non e` primo. - ric. enum.: esempio, un programma che ha come input una qualsiasi funzione e deve decidere se la funzione (dai naturali ai naturali) in input ha almeno 3 valori distinti nel suo output. Tale programma riesce a dire 'Si' ma non sa dire 'No'. Cioe` se trovo almeno 3 valori distinti posso rispondere 'Si', ma se ad ogni passo che eseguo trovo un numero che e` sempre (ad esempio) 1 non so dire nulla perche` forse in seguito avro` un 5 e un 9. quindi qui semidecido. - non ric. enum.: esempio, non so decidere se una funzione da sempre valori inferiori al 3. So dire 'No', ma non so dire 'Si'. D'altro canto gia` Goedel aveva scoperto (dimostrazione matematica) negli anni '30 che in qualsiasi metodo formale (almeno cosi`potente da contenere l'aritmetica) vi sono problemi per i quali non potremo mai trovare una soluzione. Un altima considerazione intuitiva: le soluzione dei problemi sono esprimibili come passi di istruzioni (i generici algoritmi) ma questi sono tanti quanti i numeri naturali (perche` possiamo mettere in corrispondenza biunivoca naturali con istruzioni). Pero` i problemi sono tanti quanti le funzioni dai naturali ai naurali, cioe` tanti quanti i reali. E da cio` si deduce che vi sono moltissimi problemi in piu` di quanti soluzioni a problemi vi siano. Spero di non aver commesso qualche errore.... Ciao iris ![]() epicurus |
![]() |
![]() |
#10 |
Ospite abituale
|
x epicurus
Un pò complicato... ma credo di aver capito, grazie ![]() Una domanda... distinguiamo le tre categorie di problemi in base al numero di soluzioni che essi hanno, se non ho capito male... quindi possiamo decidere solo a posteriori in quale categoria collocare un dato problema? Ciao ![]() |
![]() |