ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-12-2004, 10.09.17 | #25 |
Ospite abituale
|
x fallibile......
...non temere..non credo affatto che la tua domanda fosse inutile .
Credo anzi che essa ci sproni a riflettere seriamente su ciò che continuamente viene chiamato e classificato come amore ed invece non lo è. E soprattutto su come noi tutti siamo poco consapevoli delle nostre contraddizioni e del fatto di smarrire facilmente questo prezioso componente duranet il corso dellla nostra esistenza. I sintomi della nostra confusione sono molteplici......tuttavia mi fa piacere notare come questo forum , ancora una volta , possa costituire una sorta di pozzo virtuale dal quale attingere incredibilmente tanta concretezza. Scusate il bisticcio di parole...... Rocco |
30-12-2004, 15.45.48 | #26 |
Ospite abituale
|
Ti posso semplicemente dire che ad una certa età , se non ci si è sposati , si capisce in modo chiaro è limpido come esista un amore senza profitto .
In quanto solo il vero amore è disinteressato ( o almeno dovrebbe essere così ) ,anche se col tempo si impara ad apprezzare una persona anche per la sua testa , rendendo veramente il rapporto senza profitto , ma solo di conoscenza . Saluti |
28-01-2005, 00.14.19 | #27 |
Ospite abituale
|
Nella mia vita ho sempre cercato il vero amore, quell'amore che dà senza nessun profitto, quell'amore che dà solo per la gioia d'amare.
Ma purtropo mi sono accorta che in fondo, in fondo l'essere umano si aspetta almeno che l'amore che dà sia almeno riconosciuto. E' questa forse una sottile forma di egocentrismo ? In un vecchio libro di Carlo Caretto " Ciò che conta è amare" ho trovato scritto che l'unica persona che ha trovato capace d'amare in questo modo è stata una madre verso il proprio figlio. Ma anche le madri sanno amare senza egoismo i loro figli? Oppure il fatto di essere una brava madre è una realizzazione per se stessa? Eppure quanto difficile è amare solamente perchè così dovrebbe essere la natura dell'uomo come un fiore che semplicemente emana il suo profumo Elisa.A |
28-01-2005, 00.41.22 | #28 |
Ospite abituale
|
Il vero amore,senza profitto è quello tra figlio(maschio)e madre..secondo il mio modesto parere.Avete mai paragonato l'amore per la donna amata a quello per vostra madre?Direi senza limiti enormemente più grande.In ogni specie di mammiferi esiste questo magico legame che unisce il figlio con la propria madre.Siamo parte di lei,in lei prima,quando eravamo feto,il nostro corpo nel suo.Lei ci nutre,ci protegge,ci alleva..quale amore più grande di questo esiste.Forse,perciò èper questo che tutto sommato l'amore tra uomo e donna non potrà mai essere superiore.Mai troveremo un essere verso il quale provare lo stesso sentimento,la stessa intensità,perchè in fondo proprio questo si cerca nella vita.Perciò intenderei l'amore per la propria donna di secondo livello rispetto a quello che nutriamo verso la mamma.Ovviamente mi riferisco un pò più vrso un pubblico machile,ma se si estende un pò il discorso potrebbe essere valido come verità totale.Pensateci su,magari può essere uno spunto in più,gradirei se qualcuno avesse da aggiungere a questo punto di vista....bye
|
28-01-2005, 14.30.50 | #29 |
eternità incarnata
|
Io credo che esista e lo sto sperimentando. Il discorso è un altro. Agire per il gusto o agire per un fine. Tutto qui! Il rapporto con un'altra persona dipende molto, a mio modesto parere, dipende molto da ciò. Se si agisce perché è bello, si ama perché è bello, ecc... tutto ha un aspetto diverso dall'agire e amare per un tornaconto. Spesso mi capita di fare un esempio "calcistico": il gioco brasiliano è quello che costruisce il proprio gioco indipendentemente dall'avversario e il risultato è solo una conseguenza, mentre il catenaccio è quello che non fa giocare l'avversario. Forse nel secondo caso si ottiene un risultato migliore, ma lo spettacolo ci perde....
|
28-01-2005, 14.41.36 | #30 | |
Ospite abituale
|
.agire.....
Citazione:
Scusate se mi intrometto al volo....... Molto spesso si pensa a ciò ..senza altre possibilità ..perchè forse impossibili o addirtittura stolte ....ma io dico : Proviamo a non "attaccarci " a motivazioni o ragioni , buoni , valide o scarse che esse siano... Ma ...AGIAMO ! Perchè ..chissà..forse , in fondo ...dietro ciò ci sono pesanti condizionamenti che non fanno affatto bene all'amore. Spero di aver reso l'idea...... Rocco |
|