ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
19-11-2004, 22.23.24 | #8 | |
può anche essere...
|
Citazione:
nonimportachi ha individuato perfettamente il punto problematico: dire "la vita" è un valore è dire tutto e nulla. cos'è la vita? perchè è un valore? qual'è una vita di valore? bluemax ha risposto "sul gruppo di due". sembra razionale. ma il valore di una vita è uguale a 1? e se nel gruppo di due stanno due santi, e nel gruppo di tre tre assassini? avrei fallito. certo non posso sapere chi sono quegli uomini. ma dare valore 1 ad ogni vita, e tenere 3 piuttosto che 2, non è più razionale che il contrario. non è più sensato che lanciare una monetina e quindi tirare. lo stesso vale anche per la scelta di dawor, che s'affida ad un calcolo delle probabilità... che in questo caso, mi sembra valga quanto una qualsiasi illusione che dia sicurezza... non so, ma a me sembra che in una situazione di questo tipo non esista una scelta migliore e peggiore, o se esiste non la si conosce. |
|
19-11-2004, 22.26.10 | #9 | |
può anche essere...
|
Re: Re: uomini e sottrazioni. razionalità in una questione di vita e di morte
Citazione:
si, d'accordo, ma s'immaginava una situazione così limitata. è sicuramente poco realistica. ciao |
|
19-11-2004, 22.35.12 | #10 | |
può anche essere...
|
Citazione:
esiste un bene, che è per tutti, nessuno escluso, un bene? che oggettivamente è un bene? sì: la vita. ma uno che sta tanto male che vorrebbe essere morto? anche per lui la vita è un bene? sembrerebbe proprio di no... che io sappia, la morte è annullamento totale. nell'annullamento totale non esiste nè il piacere, nè il dolore, niente. mentre nella vita esistono entrambi, e soprattutto esiste la -possibilità- , che nella morte non esiste. la possibilità che è propria della vita è un bene, che a confronto della morte non regge paragoni. per quanto si attraversi un periodo di sofferenza, esiste la possibilità di stare meglio. "finchè c'è vita c'è speranza". la possibilità è un bene rispetto al nulla. la vita è possibiltà. |
|