ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
28-12-2004, 12.10.45 | #16 |
Ospite abituale
|
dubbio
L'unica certezza che ho sempre avuto è quella di non averne, coltivare, appunto, il dubbio, come disciplina di riflessione e...di vita...certo, qualcosa in più, ce l'ho, a volte, qualche sensazione che si avvicina alla certezza...ma, bene che vada, lo saprò forse alla fine della mia vita...sempre e mai sono cose difficili da sostenere, a differenza dell'adolescenza, che costituisce, appunto, l'età del sempre e del mai, delle cose definitive, delle certezze granitiche (e ingenue, anche se belle per quello)...
In fondo, nel mio modo di vivere, non ho bisogno di certezze, se non quelle minime...mi sento simile ad un agricoltore che l'unica certezza che può avere è che da uno tra i semi che pianterà dovrebbe nascere un fiore, un frutto, una pianta...ma non è detto...intanto, però, semino.... Herzog |
28-12-2004, 12.57.28 | #17 |
Utente bannato
|
credo che
l'importante sia essere ben consapevoli
che nessuna delle nostre certezze possa definirsi indistruttibile al 100% percezione emotiva e costante rinnovamento : queste le uniche regole per poter convivere con le "certezze" B.* |
28-12-2004, 16.52.11 | #18 |
Ospite abituale
|
ok
Sottoscrivo quanto detto da te, bruny...mentre non sottoscrivo quanto detto (motivando con, a mio giudizio, alcune petizioni di principio) da kantaishi...e ribadisco la mia agnostica posizione della certezza dell'incertezza e del dubbio...
Herzog |
28-12-2004, 23.47.10 | #19 |
Ospite
|
Un tempo, quando ero più giovane, mi pareva che non esistessero certezze. In realtà molte certezze avevo e ne ho davanti tutt'ora sottoforma di eventi che mi giungono alla coscienza.
A questo punto l'unica cosa non certa è sapere se continueranno a giungere alla coscienza e il modo in cui giungeranno... già, perché ho capito che le certezze sono gli eventi, ad essere incerta è la relazione tra gli eventi, non tanto nel fatto della relazione in sé, ma del modo in cui questa relazione si manifesta... ma questo è il mondo, se non fosse così, sarebbe un'altra cosa. Voglio dire: viviamo, pensiamo, muoriamo, non sono certezze da poco, ma non è colpa nostra se non le vogliamo tenerle in computo... dopotutto pensare è davvero ogni cosa, ed ogni cosa è certa, da questo punto di vista: ripeto, sono incerte le relazioni. Ultima modifica di synt : 28-12-2004 alle ore 23.51.40. |
30-12-2004, 15.50.07 | #20 |
Ospite abituale
|
Non esistono secondo me delle certezze nella vita , sono del parere che la verità suprema non esista ( Gorgia insegna ) e che la verità vari da persona a persona ( Protagora ) .
Però ritengo anche che farsi delle domande nella vita sia fondamentale al fine di non essere solo un corpo ma anche qualcosa d'altro . Pensare molte volte ci libera dai problemi , anche se alle volte le domande ( se troppo intense ) possono ucciderci e renderci schiavi delle nostre paure . Saluti |